6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ior, Papa Francesco aumenta il controllo: delega al suo segretario personale

Il Pontefice ha nominato il suo segretario, monsignor Alfred Xuereb, delegato per le due Commissioni referenti sullo Ior e sulle attività economiche della Santa Sede. Il segretario avrà l’incarico di vigilare e tenere informato Bergoglio.
A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha nominato il suo segretario monsignor Alfred Xuereb (nella foto insieme a lui) delegato per la Pontificia Commissione referente sullo Ior e per la Pontificia Commissione referente sulle finanze vaticane. Si tratta di una delega che, l’ha spiegato il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi, permetterà al monsignore di aiutare il Pontefice. Padre Lombardi ha spiegato che il segretario di Bergoglio sarà la figura che farà da tramite con le commissioni preposte al controllo delle finanze vaticane (che sono state istituite nei mesi scorsi dallo stesso Papa Francesco). Xuareb, prelato maltese di 55 anni, avrà insomma il compito – secondo quanto ha reso noto il Vaticano – di “vigilare e di tenere informato” il Papa “in collaborazione con la Segreteria di Stato sulle procedure di lavoro e sulle eventuali iniziative da intraprendere”.

Vigilare e informare il Papa – In realtà padre Federico Lombardi ha anche spiegato che monsignor Xuereb è la persona che normalmente funge da tramite per le informazioni di cui il Papa fruisce: “Questa è una fase in cui le due Commissioni lavorano intensamente e portano i loro frutti che saranno poi sottoposti al consiglio dei cardinali – ha spiegato il portavoce vaticano -. È un lavoro intenso ed è quindi stato ritenuto molto utile avere una persona che riferisca sull’attività di queste Commissioni”. Di fatto Papa Francesco ha dunque reso ufficiale un ruolo che il suo segretario svolgeva già nei fatti: “Si è voluto dargli una figura ufficiale riconoscendo questo ruolo di raccogliere e dare informazioni – ha detto ancora padre Lombardi -, di tramite con le Commissioni e garantire le necessarie comunicazioni”.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views