8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viagogo ha un problema serio con il prezzo troppo alto dei suoi biglietti

La piattaforma è stata sanzionata da AgCom per oltre 12 milioni di euro. Negli ultimi anni Viagogo è già stata sanzionata cinque volte, sempre per lo stesso motivo.
A cura di Valerio Berra
8 CONDIVISIONI
Immagine

Una sanzione da 12, 24 milioni di euro. Un provvedimento giustificato con una delibera di 33 pagine firmata da AgCom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. E non è nemmeno la prima volta. La piattaforma di secondary ticketing Viagogo è stata multata ancora per i prezzi troppo alti dei suoi biglietti. Fondata a Londra nel 2006, la società ha sede a Ginevra, in Svizzera. Qui gli utenti vengono e comprano biglietti fuori dai circuiti ufficiali, un mercato che più volte è finito sotto la lente delle autorità di regolamentazione.

Le dinamiche sono note. I biglietti per un evento vengono acquistati in blocco da reti di compratori appena escono e poi vengono rivenduti su piattaforme come Viagogo. L’AgCom ha deciso di muoversi dopo una serie di segnalazioni, una di queste è stata firmate anche da TicketOne, una delle piattaforme più usate per la vendita online di biglietti. TicketOne ha segnalato il caso dei biglietti dei concerti de i Maneskin e di Blanco, venduti su Viagogo a un prezzo molto più alto di quello deciso dal management degli artisti.

I prezzi maggiorati dei biglietti

Gli accertamenti son stati fatti su 68 eventi dal vivo che sono stati organizzati in tutta Italia, con biglietti rivenduti con un prezzo fino a 10 volte superiore a quello originale: “Le evidenze istruttorie, verificate con indagini tecnico-investigative delle Fiamme Gialle, hanno consentito di accertare la vendita o comunque il collocamento sul sito web della società di titoli di accesso per 68 eventi tenutisi nel 2022, anche a prezzi superiori di 10 volte rispetto a quelli nominali, relativi a spettacoli dal vivo di artisti italiani e internazionali quali, ad esempio, Maneskin, Blanco, Renato Zero e Cirque du Soleil, in violazione della normativa di settore”.

Le altre sanzioni di Viagogo

Non è la prima volta che Viagogo viene sanzionato da Agcom. Nella campagna #ilbigliettogiusto organizzata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Agcom ha mostrato tutti i portali che sono stati sanzionati per queste pratiche negli ultimi anni. Viagogo è stato sanzionato già cinque volte. Poi si contano altre due sanzioni: una a stubhub e una a mywayticket.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views