video suggerito
video suggerito

Poste Italiane down oggi 12 gennaio, risolti i problemi al sito: cosa li ha causati

Dalle 8.45 di oggi, 12 gennaio, l’app e il sito di Poste Italiane hanno registrato disservizi e rallentamenti su sito e app, che sono rientrati qualche ora dopo, a partire dalle 11.30.
28 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle 8.45 di questa mattina, 12 gennaio, diversi utenti hanno registrato disservizi nell'utilizzo del sito e dell'app di Poste Italiane. Su Downdetector.it, il portale che monitora lo stato di funzionamento di app e piattaforme, le segnalazioni sono state oltre 700 durante il picco dei disservizi. Il down è però rientrato dopo poche ore: a partire dalle 11.30 infatti le segnalazioni hanno cominciato a diminuire.

In base alle segnalazioni degli utenti su Downdetector.it, la maggior parte dei problemi ha interessato il sito di Poste Italiane (il 66% delle segnalazioni), ma sono stati segnalati disservizi anche nell'utilizzo dell'app e nella fase del login. Dalle verifiche fatte anche da noi in redazione, quando provavano ad accedere al sito di Poste Italiane visualizzavano una schermata con la scritta "error 504" e il relativo messaggio di errore. Le segnalazioni sono arrivate da tutta Italia, ma ovviamente si sono concentrate nelle principali città, come Milano, Roma, Torino, Perugia, Napoli, Venezia, Palermo, Bologna.

Disservizi sul sito e l'app di Poste: cos'è successo

Poste Italiane ha spiegato che i disservizi, rientrati qualche ora dopo l'inizio del down, sono stati causati da un problema di Microsoft Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, su cui il sito e l'app di Poste Italiane si appoggiano. Una volta risolta la causa dei disservizi, a partire dalle 11.30 sito e app hanno infatti ripreso a funzionare correttamente.

DOWNDETECTOR | Screenshot dal portale alle segnalazioni che riguardano Poste
DOWNDETECTOR | Screenshot dal portale alle segnalazioni che riguardano Poste
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views