38 CONDIVISIONI

Netflix cambia la condivisione delle password in Italia: “Chi è fuori dal nucleo domestico deve pagare di più”

La piattaforma di streaming ha annunciato come funzioneranno i nuovi abbonamenti in Italia. L’obiettivo è massimizzare i profitti aumentando il numero degli utenti che pagano per il servizio.
A cura di Valerio Berra
38 CONDIVISIONI
Immagine

La stretta è arrivata. Forse finalmente, verrebbe da pensare. Visto che da ormai un anno Netflix sta continuando a annunciare, ritardare e poi smentire il suo piano per un cambio delle tariffe e delle regole sulla condivisione delle password. Se fino ad ora potevamo contare su una serie si offerte in grado di fornire servizi diversi, ora Netflix introduce una nuova variante: il nucleo domestico. La conferma è nel testo di una mail destinata agli utenti italiani:

“L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi. Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix”.

Come funziona il nucleo domestico

In un curioso parallelo con la famigerata definzione dei “congiunti” di contiana memoria, il nucleo domestico è un raggruppamento formato da persone che vivono nella stessa casa e accedono dallo stesso account Netflix con lo stesso Wi-Fi. Tutti gli utenti fuori da questo ristretto ragruppamento hanno due opzioni: fare un nuovo abbonamento oppure sfruttare l’opzione “aggiungi utente” che permette di usufruire dello stesso abbonamento di prima pagando un sovrapprezzo di 4,99 euro al mese.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views