11.195 CONDIVISIONI
26 Ottobre 2022
17:48

Le miniturbine eoliche arrivano sui tetti, sono silenziose e aiutano a risparmiare in bolletta

Aeronime è silenziosa, piccola e performante. Insieme ai pannelli solari potrebbe produrre energia pulita per alimentare le case attraverso le fonti rinnovabili.
A cura di Elisabetta Rosso
11.195 CONDIVISIONI

Potrebbero apparire mini turbine eoliche sui tetti di condomini. Assomigliano a dei camini ma producono energia pulita e funzionano meglio dei pannelli solari. In Texas è stato prodotto un nuovo modello alto tre metri, silenzioso e altamente performante. Un passo avanti, visto che queste turbine di solito sono alte come la Statua della Libertà. Il nuovo modello si chiama Aeromine, è in grado di generare energia 24 ore su 24 e in qualsiasi condizione atmosferica. Tutto sfruttando l’aerodinamica.

Le turbine della Aeromine Technology occupano un decimo dello spazio necessario a un impianto fotovoltaico e possono produrre il 50% di elettricità in più rispetto ai pannelli solari. Sedici volte tanto quando il vento è giusto. Per realizzare Aeromine la startup ha collaborato con l’Università di Houston e con i Sandia National Laboratories. L’azienda spiega che un ulteriore vantaggio di Aeromine è l’assenza di rumore. Spesso infatti le turbine eoliche rappresentano un problema per l’inquinamento acustico. Il video sul sito, però, è stato pubblicato senza audio.

“Si tratta di un’innovazione che aggiunge nuovo valore al mercato in rapida crescita della generazione di energia sui tetti, aiutando le aziende a raggiungere i loro obiettivi di resilienza e sostenibilità con una fonte di energia rinnovabile distribuita non sfruttata”, ha dichiarato David Asarnow, CEO di Aeromine e veterano del settore delle tecnologie climatiche.

Come funziona la turbina Aeromine?

Il sistema è composto da due alette verticali, alte tre metri, stanziate sopra un box di due metri. Quando il vento soffia, il sistema aspira l’aria, la fa passare attraverso due tubi e si riempie così la zona di bassa pressione che produce il movimento di una turbina ad elica. Ogni turbina produce una potenza di 5 kW e genera circa 14 MWh all’anno. Attualmente, un'Aeromine sta funzionando su un impianto di BASF nel Michigan.

Aeromine è stata progettata per essere installata su edifici con grandi tetti piani, per esempio magazzini, edifici pubblici e impianti di produzione. Scegliere bene dove posizionare le miniturbine è fondamentale. Hanno infatti bisogno di una velocità minima di avvio, nonostante funzionino bene anche con i venti a bassa potenza. Per scegliere meglio il sito di installazione viene consultato il Global Wind Atlas di IRENA che fornisce dati accurati sulle risorse eoliche a livello mondiale.

Le Aeromine non sostituiranno i pannelli solari

Pannelli solari e miniturbine sono interdipendenti. "Mi piace pensare a Aeromine come un opzione dirompente e complementare al business del solare", ha detto David Asarnow. “La nostra produzione può essere più forte. Allo stesso tempo, quando abbini i due, hai davvero un percorso per l'indipendenza energetica in loco".

Proprio per questo è necessario pensare sin da subito a un sistema complementare che integri bene il mix di energia rinnovabile. Per esempio installare le miniturbine in modo tale che non creino ombra sui pannelli solari.

11.195 CONDIVISIONI
Il decalogo dell'ENEA per risparmiare sulle bollette di energia e gas a casa
Il decalogo dell'ENEA per risparmiare sulle bollette di energia e gas a casa
Come ridurre il consumo di gas con il riscaldamento: i trucchi per risparmiare sulla bolletta
Come ridurre il consumo di gas con il riscaldamento: i trucchi per risparmiare sulla bolletta
Come funzionano il fotovoltaico e l'eolico da balcone e quanto si risparmia sulla bolletta
Come funzionano il fotovoltaico e l'eolico da balcone e quanto si risparmia sulla bolletta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni