18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
I meme più famosi del web: storia e curiosità

Il trucco per creare i meme di Barbie

Per il lancio del nuovo film di Barbie, i produttori hanno creato un portale con cui è possibile generare una serie di meme dedicati alla bambola lanciata nel 1959. Anche questo è marketing.
A cura di Valerio Berra
18 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La formula della viralità ha ancora un po’ di ingredienti segreti che non sono mai stati decifrati. A volte dalle profondità dei social riaffiorano audio, immagini, espressioni che improvvisamente divampano in una fiamma di viralità. I team di marketing rincorrono questa formula per un motivo abbastanza chiaro: è sempre pubblicità gratis. Ed è per questo che il film evento su Barbie si è presentato al pubblico con un pacchetto di meme già pronti. Per creare i meme che vedete in giro quindi non serve imparare a usare Photoshop, basta conoscere il sito giusto.

Barbie, diretto da Greta Gerwig, arriverà nella sale il prossimo 20 luglio. È un live action, con un cast che sfila da Margot Robbie a Ryan Gosling, passando anche per Dua Lipa, alla sua prima prova come attrice. Già così può candidarsi per un posto tra le pellicole più iconiche de 2023 ma sembra che i produttori abbiano voluto fare un passo oltre creando un generatore automatico di meme.

Come scegliere foto e scritta

Il portale lanciato per la creazione del meme è BarbieSelfie.ai. Una volta atterrati su questo portale basta seguire giusto un paio di passaggi:

  • Scattare un selfie o caricare una foto
  • Aggiustare la foto sullo sfondo
  • Selezionare il colore per il contrasto
  • Scegliere se essere una Barbie o un Ken
  • Indicare una frase che rappresenti la propria essenza

Noi per la nostra prova abbiamo scelto Kabosu, l’esemplare femmina di Shiba Inu diventata famosa come Doge meme che recentemente è stata promossa per qualche giorno a nuovo logo di Twitter. Prima ancora Kabosu è stata un meme molto popolare e anche il volto di Dogecoin, una delle criptovalute preferite di Elon Musk. Abbastanza per farle dire che è “stufa di essere un meme”.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views