1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Intelligenza artificiale (IA)

Il regalo perfetto per San Valentino: i dolci che sanno di amore creati dall’IA

L’intelligenza artificiale ha identificato cinque sentimenti che orbitano intorno al concetto di amore: il primo incontro, il primo appuntamento, la gelosia, il crepacuore e l’amore reciproco.
A cura di Elisabetta Rosso
1 CONDIVISIONI
NEC | Il Love Bread creato con l' IA
NEC | Il Love Bread creato con l' IA
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'amore ha più fiele che miele, scriveva Ovidio. Per Helen Keller è una spezia rara, mentre Johann Wolfgang von Goethe lo descrive come una tazza di caffè, caldo e avvolgente, "che ti dà energia per affrontare ogni giorno con entusiasmo". Non è semplice trovare una ricetta universale, eppure la più antica panetteria del Giappone, Kimuraya, ha deciso di creare il gusto dell'amore. "Gli ingredienti sono stati trovati dall'intelligenza artificiale, noi abbiamo poi trasformato le indicazioni in diversi tipi di pane dolce", ha spiegato Yuki Kitazawa, che lavora della panetteria Kimuraya. "Abbiamo prestato anche attenzione ai colori e puntato a un'estetica pop per il Love Bread."

Per trovare il sapore dell'amore e realizzare l'AI Romance Bread, la panetteria ha collaborato con la società di elettronica giapponese NEC Corp. Il risultato sono cinque diverse tipologie di pane ispirato ai sentimenti associati all'amore. La gelosia sa di patate dolci viola, olio al tartufo e uva passa, il primo incontro di lime e cachi, l'amore ricambiato è invece mix agrodolce di miele, pesca e frutto del drago. C'è anche il cuore spezzato, che ha il sapore di mele essiccate, sidro e uva. Il pane è in vendita dal primo febbraio nei supermercati nell'area di Kant, o e nel negozio online di Kimuraya Bakery.

Il ruolo dell'intelligenza artificiale

NEC ha addestrato le sue intelligenza artificiali con 15 ore di filmati estratti da un reality show giapponese chiamato "Today I Fell In Love", e circa 35.000 canzoni legate all’amore e al cibo. L’intelligenza artificiale è stata quindi utilizzata per assegnare “punteggi emotivi” alle conversazioni e ai testi e poi ha creato una mappa visiva per abbinare le diverse fasi dell’amore a cibi e sapori specifici. L'azienda ha spiegato di aver utilizzato due tecnologie AI per il progetto: “NEC Enhanced Speech” per convertire il parlato in testo, e “NEC Data Enrichment” per generare "punteggi emotivi".

"Abbiamo creato un elenco dei 50 alimenti in grado di esprimere le emozioni dell'amore collegandoli al cibo", ha spiegato NEC. "Nascono da qui i cinque gusti dell'amore divisi in: sapore dell'Incontro fatidico, del Primo appuntamento, Gelosia, Lacrime da cuore spezzato, Amore ricambiato".

Il sapore dell'amore

Le intelligenze artificiali hanno identificato cinque sentimenti che orbitano intorno al concetto di amore: il primo incontro, il primo appuntamento, la gelosia, il crepacuore e l'amore reciproco. Una volta individuati gli alimenti da associare alla rispettiva emozione, la panetteria ha trasformato la lista di indicazioni in pane cotto al vapore. L'impasto del  "Primo Incontro", è aromatizzato allo zucchero filato e alle mele, mentre quello del "Primo appuntamento" ha un retrogusto agrumato, "il lime e i cachi vengono abbinati a una sottile buccia d'arancia che dà dolcezza e rappresenta l'avvicinamento tra due persone", spiega la panetteria.

Il "Mutual Love" è un mix agrodolce di miele, pesca e frutto del drago, la “Gelosia” sa di patate dolci viola, olio al tartufo e uva passa. Il gusto del cuore spezzato invece è composto da sidro, uva e mela essiccata: "È il sapore di un amore scomparso come le bollicine del sidro. Il profumo dolce e delicato delle mele essiccate si riversa insieme alle lacrime dell'uva, creando ricordi agrodolci".

1 CONDIVISIONI
372 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views