video suggerito
video suggerito

Finalmente su Whatsapp è arrivata la traduzione automatica dei messaggi: come attivarla

La funzione permette di tradurre i messaggi senza inviare dati ai server, sarà inizialmente disponibile per un numero limitato di lingue e verrà progressivamente estesa per coprire sempre più utenti in tutto il mondo.
A cura di Elisabetta Rosso
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ora potremo parlare qualsiasi lingua su WhatsApp. Meta ha lanciato una nuova funzionalità che permette agli utenti di tradurre i messaggi direttamente all'interno dell'app, facilitando la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse. "Stiamo implementando la funzione per gli utenti Android e iPhone gradualmente iniziando da alcune lingue selezionate, ma presto ne seguiranno altre", ha spiegato WhatsApp in una nota ufficiale.

L'opzione era già stata annunciata a fine 2024, ora WhatsApp la sta gradualmente integrando. Su Android, inizialmente saranno supportate sei lingue: inglese, spagnolo, hindi, portoghese, russo e arabo. Su iPhone, invece, la traduzione è già disponibile in oltre 19 lingue. WhatsApp ha confermato la funzione sarà ampliata progressivamente.

Come attivare la traduzione dei messaggi su Adroid e iPhone

Per tradurre un messaggio, è sufficiente tenere premuto sul testo e selezionare l'opzione "Traduci". Gli utenti possono scegliere la lingua di origine e quella per la traduzione. Su Android, è possibile attivare la traduzione automatica per intere conversazioni, in modo che tutti i messaggi futuri vengano tradotti automaticamente

Per attivare la traduzione automatica delle conversazioni su Android, basta aprire WhatsApp e accedere alle impostazioni. Selezionare “Chat” e poi “Lingua di traduzione”, infine attivare l’opzione “Traduzione automatica”.

Da quel momento, tutti i messaggi ricevuti nelle chat selezionate saranno tradotti automaticamente nella lingua preferita. Su iOS, invece, la traduzione deve essere effettuata manualmente messaggio per messaggio, anche se WhatsApp prevede di introdurre presto l’automatizzazione anche per gli utenti Apple.

Traduzioni sicure direttamente sul dispositivo

WhatsApp ha spiegato che le traduzioni avvengono esclusivamente sul dispositivo dell'utente, senza che i dati vengano inviati ai server di WhatsApp. Questo approccio garantisce la protezione della privacy e la sicurezza delle informazioni personali. WhatsApp ha confermato che in futuro saranno aggiunte altre lingue, ampliando gradualmente l’accesso a sempre più utenti in tutto il mondo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views