Fantapapa, i creatori si confessano: “Il cardinale più votato è italiano, chi vince ha un premio eterno”

Le iscrizioni al Fantapapa hanno sfiorato quota 100.000. Con l’inizio del Conclave, inizia il gioco. Bisogna schierare in campo 10 cardinali papabili e uno ineleggibile. Chi indovina il prossimo Pontefice nella sua formazione ha vinto. Pietro Pace e Mauro Vanetti hanno creato il Fantapapa in un pub di Pavia. Era ancora febbraio e forse non si aspettavano che i giorni del Conclave non sarebbero arrivati così velocemente.
Nel video che trovate in testa a questo articolo mostrano la mappa iniziale del gioco: “Tutte le regole sono state messe per iscritto sula tovaglietta di un pub. Questa è ormai è una reliquia, adesso la incornicio”. In mezzo non ci sono soldi. Il Fantapapa è gratis ed è anche senza pubblicità: “Non abbiamo messo nessun tipo di premio. Chi indovina vinca la cosa più importante in assoluto: la gloria eterna”.
Fantapapa: le iscrizioni al Fanpapa arrivano da tutto il mondo
Rispetto al Fantasanremo o al Fantacalcio, il Fantapapa ha fatto un salto in più. Il gioco è stato notato dalla stampa straniera, particolarmente interessata alla vicende del Conclave. Articoli sul Fantapapa sono spuntati su Reuters, Liberation e anche canali YouTube indiani da milioni di iscritti. Gli utenti ora arrivano da tutto il mondo. Da qui registriamo anche forse il primo sondaggio popolare. Ovviamente la scelta del nuovo Pontefice è affare dei cardinali, quindi esistono delle quote fissate da analisti ma nessun dato ufficiale. Dalle scelte fatte con il Fantapapa però emerge chiaramente un nome: “Hanno votato soprattutto Zuppi, arcivescovo di Bologna, che va in testa rispetto a Parolin”.
Perché non circolano soldi al Fantapapa
Niente premi, niente pubblicità ma neanche niente soldi da scommettere. Pietro e Mauro spiegano che la scelta di fare tutto gratis, dall’idea al sito, nasce da un motivo preciso: “Questo del divertimento è un tema chiave: noi siamo attivisti contro il gioco d’azzardo. Abbiamo creato la piattaforma “Senza Slot”, una sistema da cui si possono trovare i bar che non hanno slot machine”.