14 Gennaio 2022
16:02

Cos’è l’App Store Foundations Program e perché dovresti conoscerlo se sviluppi app

L’App Store Foundations Program è un’iniziativa avviata da Apple nel 2018 per offrire supporto ai team di sviluppo nella creazione di applicazioni di successo, a livello nazionale e paneuropeo.
A cura di Lorena Rao

L'App Store Foundations Program di Apple si estende, accogliendo tra le sue fila 29 paesi europei, oltre al 36° sviluppatore italiano. “Siamo estremamente lieti di supportare il talento e la creatività degli sviluppatori italiani” ha dichiarato Christopher Moser, Apple Senior Director dell’App Store in Europa, aggiungendo poi: "Ribadiamo il nostro impegno a collaborare e dialogare costantemente con gli sviluppatori che danno vita a fantastiche app per milioni di utenti in tutto il mondo”.

L’App Store Foundations Program è un'iniziativa avviata da Apple nel 2018 per offrire supporto ai team di sviluppo nella creazione di applicazioni. I team selezionati possono usufruire di una serie di corsi, tra sessioni individuali e lezioni di gruppo, gestiti dai membri del team dell’App Store. Il programma include sessioni su monetizzazione e marketing per permettere a sviluppatori e sviluppatrici di estendere la portata e il successo delle proprie app. Il tutto a livello nazionale e paneuropeo. Nella comunicazione diffusa tramite blog ufficiale, Apple sottolinea che i partecipanti, al termine del programma, entrano a far parte di una rete composta dai team selezionati nelle edizioni precedenti per favorire un confronto costante e stimolante tra gli sviluppatori.

Tra le app che hanno usufruito del programma di Apple vi sono PeakVisor, che propone suggerimenti sui sentieri escursionistici e sui percorsi panoramici più suggestivi, Loopsie, dedicata al foto-ritocco, e AWorld, creata col sostegno delle Nazioni Unite per promuovere le azioni individuali contro i cambiamenti climatici e in favore della sostenibilità.

Accanto all'App Store Foundations Program vi è l’App Store Small Business Program, inaugurato lo scorso anno. A differenza del primo citato, il programma Small Business di Apple punta ad accelerare l’innovazione e ad aiutare gli sviluppatori a far progredire il loro business. Per i team che vendono beni e servizi digitali sullo store e fatturano fino a 1 milione di dollari l'anno, vi è una riduzione della commissione del 15%.

Il simulatore di pandemie Plague Inc è ancora uno dei giochi più scaricati dell'App Store
Il simulatore di pandemie Plague Inc è ancora uno dei giochi più scaricati dell'App Store
Quattro app per combattere i cambiamenti climatici
Quattro app per combattere i cambiamenti climatici
Questa app trasforma lo smartphone in un tampone per rilevare il Covid
Questa app trasforma lo smartphone in un tampone per rilevare il Covid
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni