59 CONDIVISIONI
Intelligenza artificiale (IA)

Come creare una locandina di Disney Pixar con l’intelligenza artificiale

Non servono prompt di dieci righe per creare poster convincenti. L’IA infatti è stata probabilmente addestrata con migliaia di immagini realizzate da Disney: è semplicissimo per i software creare le immagini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Elisabetta Rosso
59 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Intelligenza artificiale (IA)

Disney Pixar non ha iniziato una produzione massiccia di nuovi film, eppure i social sono tappezzati di locandine inedite che sembrano sfornate dalla multinazionale. La produzione compulsiva di poster è solo l'ultimo trend dell'intelligenza artificiale, e diversi utenti stanno pubblicando sui loro profili immagini ironiche, familiari, meme ispirati ai film di Disney Pixar. Come succede ogni volta, il trend sfocia poi in derive poco ortodosse e nel dark humor tanto caro al sottobosco del web. Scorrendo su TikTok abbiamo visto la locandina di "Young Hitler" con il volto del dittatore in primo piano, un pene versione Disney, chiamato "Mr.Cum", e un poster su Heroshima.

Tutte le locandine sono in stile Disney Pixar, i Pixar Animation Studios sono stati acquisiti da Disney nel 2006: da quando sono stati fondati hanno rimodellato l'universo dei cartoon con una nuova estetica dell'epoca digitale. Lo stile infatti simula l'universo reale creando un ibrido tra l'animazione disneyana e il cinema con delle derive che sfociano nell'iperrealismo. Prendono infatti ispirazione dalla natura eccessiva dell'immagine che caratterizza i dipinti iperrealisti applicata all'universo dei cartoon, il risultato è un'estetica estremamente riconoscibile, anche per l'intelligenza artificiale.

Perché è così semplice creare un poster Disney Pixar

Il risultato è convincente, anche usando prompt semplicissimi. Avevamo già provato a generare immagini, fake news, ritratti di personaggi celebri, e in questo caso se non usavamo un linguaggio specifico i software sputavano fuori risultati deformi, scomposti, poco verosimili. Per ottenere immagini di qualità era necessario conoscere il gergo fotografico e imparare a parlare la lingua dell’intelligenza artificiale (IA). Abbiamo dovuto specificare formati, marche delle camere, effetti e filtri. La regola d’oro che abbiamo seguito è stata inserire più dettagli possibile, a fine esperimento siamo arrivati a scrivere prompt di dieci righe. Solo allora sono stati restituiti i risultati sperati.

Per le locandine basta scrivere: "Un poster di Disney Pixar" ed ecco la magia. Questo perché tutti i dettagli prima necessari sono inclusi già nella sottocategoria Disney Pixar e per l'IA è semplice recuperarli e tirare fuori una locandina che rispetta l'immaginario della casa di produzione. Questo ovviamente solleva dubbi sull‘addestramento della macchina, se è così brava a riprodurre le locandine Disney vuol dire che il sistema ha macinato migliaia di immagini sottoposte a copyright imparando a generare i poster che hanno invaso i social. Il problema del diritto di autore sulle opere utilizzate dall'IA sta sollevando infatti nuove questioni etiche e legali. 

Come creare una locandina

Creare locandine in stile Diney Pixar è piuttosto semplice. Basta aprire un'intelligenza artificiale generativa come Bing Image Creator o Midjourney e scrivere come prompt: "Genera un poster di un film in stile Disney Pixar…" e poi aggiungere i dettagli per creare quello che si desidera. Se la descrizione è dettagliata per l'IA è più semplice riuscire a riprodurre quello che l'utente ha in mente. A quel punto basta cliccare su "crea" o su "genera" a seconda del software e aspettare il risultato, scaricarlo e postarlo sul proprio profilo. É semplice ottenere risultati soddisfacenti eppure l'IA ha i suoi limiti. Abbiamo provato per esempio a inserire nomi di attori e marchi e i software si sono bloccati, è arrivata anche una notifica dove spiegano "l'immagine non può essere generata a causa di violazioni delle norme".

59 CONDIVISIONI
318 contenuti su questa storia
Tanto inclusiva da diventare fake: ora sappiamo cosa è successo all'intelligenza artificiale di Google
Tanto inclusiva da diventare fake: ora sappiamo cosa è successo all'intelligenza artificiale di Google
Quale di questi animali è stato creato dall'intelligenza artificiale? Il quiz di Fanpage.it
Quale di questi animali è stato creato dall'intelligenza artificiale? Il quiz di Fanpage.it
L'intelligenza artificiale di Google è impazzita: ora crea immagini che negano la Storia
L'intelligenza artificiale di Google è impazzita: ora crea immagini che negano la Storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views