Quale compro
19 Gennaio 2022
17:25

Dove comprare Mac ricondizionati: i 10 migliori siti

Dove comprare un MacBook ricondizionato? Ecco i migliori 10 siti, i più affidabili, per acquistare un pc Apple rigenerato a un prezzo conveniente: Amazon, Media World, Swappie, Trendevice e altri.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Se avete intenzione di acquistare un MacBook, a uso personale o professionale, Pro o Air,  ma siete spaventati dal costo proibitivo, perché non optare per un pc Apple ricondizionato, magari online?

Un Mac rigenerato è un dispositivo usato, sottoposto a una serie di test, ripulito, garantito nelle funzionalità e venduto a un costo più basso del nuovo.

Per guidarvi nella scelta dello shop online più affidabile, che assicuri l'efficienza del prodotto e un'assistenza post-vendita, abbiamo selezionato i 10 siti migliori, per comprare un computer Apple a un prezzo conveniente: Amazon, eBay, Swappie, Media World e tanti altri, tutti sicuri.

Quali sono i 10 siti migliori su cui acquistare MacBook rigenerati?

Ma quali sono i siti più affidabili e riforniti su cui acquistare MacBook ricondizionati?

Di seguito troverete gli shop online migliori, non solo di portatili, ma anche rivenditori di iPhone, iPad e altri device Apple, rigenerati e immessi di nuovo sul mercato.

1. Amazon Renewed

Il prezzo vantaggioso dei Mac rigenerati e l'affidabilità di Amazon

Sebbene sia perlopiù sconosciuta ai più, il noto e-commerce Amazon prevede una categoria di prodotti "Renewed", dedicata anche ai MacBook ricondizionati.

I device usati non sono certificati Apple, ma vengono testati e puliti in maniera professionale da esperti selezionati. Amazon, inoltre, assicura un supporto rapido ed efficiente per eventuali reclami e problematiche riscontrate dopo l'acquisto.

Se l'articolo non soddisfa le specifiche indicate o non funziona come previsto, la garanzia "Renewed" consente al cliente di restituirlo entro 12 mesi e ottenere un rimborso totale.

Gli acquisti Apple, infine, comprendono una batteria con durata minima dell'80% e accessori compatibili e funzionanti. Le spine sono provviste della certificazione CE e i cavi di ricarica di quella MFI (Made for iPhone). Le cuffie non sono incluse.

2. eBay

Il più grande retailer per MacBook ricondizionati

Con un'ampia scelta di device ricondizionati, di diverso grado, prezzo e modello, la sezione di eBay dedicata ai MacBook rigenerati comprende numerosi venditori e privati.

Per acquistare un portatile Apple ricondizionato in maniera sicura basterà controllare la percentuale di affidabilità del venditore, assegnata da eBay sulla base delle recensioni dei clienti.

Tutti i prodotti refurbished, inoltre, vengono puliti e sottoposti a una serie di test che ne verificano il funzionamento. Di solito, l'articolo è coperto da una garanzia minima di 12 mesi ed è corredato da cavo USB e alimentatore originali o compatibili.

Infine, se scegliete di pagare con carta di credito, di debito, PayPal, Apple Pay o con Google Pay, il noto retailer assicura un'assistenza efficiente e un rimborso veloce, nel caso in cui il prodotto non arrivi nelle condizioni descritte sul sito e il venditore non riesca a risolvere i vostri problemi entro tre giorni dal reclamo.

3. Apple

Il sito per MacBook ricondizionati certificato Apple

Il sito che assicura una qualità certificata direttamente dal colosso di Cupertino è senza dubbio quello di Apple, che presenta una sezione specifica per la vendita di device ricondizionati.

I MacBook rigenerati comprendono spedizione gratis, un anno di garanzia e resi gratuiti. Vengono sottoposti a un processo di pulizia completo e a un'attenta serie di test, utili a valutare il funzionamento del device e a sostituire le componenti difettose o rotte con ricambi originali.

La batteria e guscio esterno dei MacBook rigenerati, inoltre, sono privi di graffi o imperfezioni, sempre sostituiti con i corrispettivi nuovi di zecca.

In alcuni casi, infine, includono il sistema operativo più recente e accessori Apple certificati.

4. Media World

Il sito per MacBook rigenerati con prezzi scontati

Per il massimo della convenienza, il sito di MacBook ricondizionati di Media World offre ulteriori sconti e offerte su prezzi già vantaggiosi rispetto al nuovo.

Il grande shop online, presente sul mercato anche con negozi fisici, considera "ricondizionati" i prodotti riparati da un Centro assistenza autorizzato, quelli usati dal cliente e resi integri, quelli che presentano piccoli segni di usura esterni o con imballo originale danneggiato. Per verificarne la corretta funzionalità, inoltre, i device sono sottoposti a un'ispezione completa in diversi passaggi, che ne assicurano l'efficienza e la conformità agli standard qualitativi di mercato.

Il grado di usura dei pc Apple, infine, è valutato sulla base di diversi criteri:

  • confezione: originale integra, originale non integra o non originale integra;
  • accessori: presenti o non previsti;
  • estetica: come nuova, ottima, buona;
  • stato: funzionante o con qualche difetto di efficienza da risolvere.

Tutti i PRMG (prodotti ricondizionati Mediamarket garantiti), infine, sono coperti da garanzia legale di ben 24 mesi.

5. TrenDevice

Il sito per MacBook rigenerati con alto tasso di clienti soddisfatti

Dotato di un'ampia selezione di MacBook ricondizionati – Pro, Pro Retina, Pro Retina M1 e tanti altri – il sito TrenDevice possiede un tasso di soddisfazione della clientela pari al 92%, secondo le statistiche Feedaty.

I dispositivi refurbished dell'azienda vengono sottoposti a ben 37 test di funzionamento, suddivisi in 5 step:

  • Verifica componenti esterni: vengono ispezionati con cura la scocca posteriore e laterale, il vetro e l'LCD, le uscite jack audio, il dock di ricarica e i tasti.
  • Test hardware e software: in questa fase vengono testate diverse sim sia in modalità Wi-Fi che 3G/4G. Viene controllato l'alimentatore, il cavo usb, la batteria e gli auricolari e, se necessario, sostituiti con ricambi nuovi.
  • Rigenerazione: è lo step centrale, le componenti difettose del device vengono smontate e sostituite con altre nuove e perfettamente funzionanti.
  • Verifica di funzionamento: si tratta di un'ulteriore verifica che attesta l'efficienza del prodotto in termini di performance e funzionalità.
  • Igienizzazione: l'articolo è sottoposto a un processo minuzioso di pulizia.

Tutti i pc Apple rigenerati da TrenDevice, infine, sono coperti da una garanzia cliente di 12 mesi e da quella di recesso di 14 giorni.

6. Refurbed

Il sito per MacBook ricondizionati più eco-friendly

Portavoce di una filosofia green ed ecosostenibile, il sito Refurbed propone la vendita di MacBook e device ricondizionati, in grado di garantire una riduzione in termini di rifiuti elettronici prodotti e di emissioni di CO2.

L'azienda, per di più, ha attivato una collaborazione con Eden Reforestation Projects, che consente, per ogni acquisto effettuato, di piantare un albero ad Haiti, in Madagascar o in Nepal.

I device rigenerati, inoltre, sono sottoposti a 40 test, divisi in 4 fasi fondamentali:

  • pulizia dei dati: il dispositivo viene resettato e riportato alle configurazioni di fabbrica;
  • revisione esterna: tutti i difetti estetici, come graffi e segni visibili, sono eliminati;
  • sostituzione delle componenti danneggiate: le parti non funzionanti vengono sostituite;
  • messa in vendita: i dispositivi sono immessi di nuovo sul mercato.

I MacBook refurbished, infine, sono coperti da garanzia minima di 12 mesi e prevedono un periodo di prova di 30 giorni con rimborso del 100% assicurato.

7. Smart Generation

Il sito di MacBook ricondizionati provenienti da tutto il mondo

Un vero e proprio shop online internazionale, il sito Smart Generation raccoglie MacBook e device ricondizionati provenienti non solo dall'Italia, ma anche dal resto d'Europa e dagli USA.

Questo retailer assicura un risparmio fino all'80% sui prodotti usati, sottoposti a una serie di test, rigenerati, puliti e immessi sul mercato in condizioni ottime o buone, ma sempre al 100% funzionanti.

Tutti i device refurbished, inoltre, sono provvisti del marchio CE e provengono da aziende affidabili e selezionate.

Questo market place, infine, offre una garanzia sul prodotto di 12 mesi (estendibile a 24 pagando un piccolo sovrapprezzo), una su batteria e caricabatterie di 30 giorni e un diritto di recesso e rimborso di 14 giorni.

8. R-store

Il sito per MacBook ricondizionati autorizzato da Apple

Presente sul mercato anche con punti vendita fisici, come premium reseller e centro assistenza autorizzato, lo shop di R-store propone una scelta selezionata di MacBook e device ricondizionati a prezzi sempre convenienti.

Tutti i prodotti rigenerati sono coperti dalla Garanzia R-Store, che prevede la possibilità di reso o rimborso entro 14 giorni dall’acquisto e una garanzia di 12 mesi per danni di conformità.

I pc Apple refurbished sono classificati in base al grado di usura, da "come nuovo" a "accettabile", ma per tutti è assicurato il funzionamento. Il dispositivo viene corredato da tutti gli accessori necessari e la capacità della batteria è sempre maggiore dell'80%.

9. Back Market

Il sito per Mac ricondizionati che consente il pagamento rateale

Ideale per chi desidera dilazionare una spesa piuttosto consistente, lo store online Back Market consente il pagamento a rate con Klarna per MacBook e device ricondizionati.

I venditori del retailer rispondono a standard rigidi di serietà e trasparenza, per garantire il massimo dell'affidabilità.

I dispositivi sono sottoposti a una serie di rigidi controlli, volti ad attestarne il massimo delle prestazioni. Inoltre, sono suddivisi per grado, a seconda del livello di usura del pc, da "come nuovo" a "buono".

Per gli studenti universitari o delle scuole superiori, infine, è possibile usufruire di uno sconto del 5% su un acquisto all'anno, previa convalida dello status di studente.

10. ePrice

Il sito per Mac ricondizionati come nuovi

Provvisto di una quantità più limitata di device ricondizionati, ma tutti pari al nuovo, lo shop online di ePrice propone MacBook rigenerati a un prezzo conveniente, con sconti fino al 70%.

I prodotti vengono sottoposti a una serie di rigidi controlli e a un accurato processo di igienizzazione, classificati in relazione al livello di usura del dispositivo ed etichettati come Gold, Silver o Basic.

Inoltre, il retailer assicura la consegna veloce per tutti i pc Apple refurbished.

Perché acquistare un MacBook ricondizionato

Ma quali sono i motivi per scegliere di acquistare un Mac ricondizionato? I vantaggi sono molteplici: dal risparmio fino alla sicurezza, passando per la sostenibilità. Vediamo nel dettaglio quali.

  • Costo conveniente: un device rigenerato ha senza dubbio un costo inferiore rispetto al nuovo, pur assicurando le stesse prestazioni e la stessa qualità. Acquistando un Macbook refurbished, infatti, si può ottenere un risparmio fino all'80%.
  • Rispetto dell'ambiente: i prodotti ricondizionati consentono di risparmiare fino a 1500 tonnellate di CO2. Inoltre, alcuni siti, come Refurbed, piantano un albero per ogni acquisto, favorendo il processo di riforestazione.
  • Garanzia cliente: i prodotti ricondizionati sono garantiti per un minimo di 12 mesi. Alcuni siti, inoltre, consentono di effettuare un periodo "di prova" di massimo 30 giorni, entro cui rendere il prodotto per ottenere un rimborso totale.
  • Assistenza dopo l'acquisto: tutti gli shop online di device ricondizionati forniscono un'assistenza post vendita veloce ed efficiente.

I criteri per comprare un MacBook rigenerato

Quando si acquista un MacBook ricondizionato, devono essere presi in considerazione una serie di fattori, importanti per comprendere il valore del device rigenerato e acquistare quello che più risponde alle proprie esigenze.

Prezzo

Il prezzo è senza dubbio un criterio importante per i device rigenerati. Il costo di un MacBook ricondizionato può variare, da un minimo di 300 euro circa a un massimo che si aggira intorno ai 1.800 euro per i modelli più recenti e pari al nuovo.

Controllate sempre la convenienza e la percentuale di risparmio rispetto al nuovo e valutate in base a quest'ultima l'acquisto.

Se vi trovate dinanzi a due device con le stesse specifiche tecniche, infine, vi consigliamo di scegliere quello meno recente per ottenere un prezzo più vantaggioso.

Grado

Così come per gli altri dispositivi, anche i MacBook presentano un livello di usura differente, valutato sulla base dell'aspetto esteriore del dispositivo, caratterizzato da una scocca quasi nuova o con presenza di segni, graffi e piccole ammaccature. Vediamo quali sono i gradi di un Mac ricondizionato:

  • Grado A++ o A+: il dispositivo è quasi nuovo, non presenta segni visibili di usura ed è testato e verificato per garantire il 100% delle funzionalità.
  • Grado A o AB: il device è quasi nuovo, presenta solo qualche graffio visibile ma la sua efficienza in termini di prestazioni è garantita al 100%.
  • Grado B o C: il pc Apple mostra segni e graffi visibili. Tuttavia, è stato sottoposto a una serie di verifiche e ispezioni che ne assicurano il funzionamento.

Stato della batteria

Tutti i Mac ricondizionati sono provvisti di batteria con capacità di carica maggiore dell'80%. Pertanto, nel caso di percentuale inferiore, la componente viene sostituita con un ricambio nuovo al 100%.

Utilizzo: quale capacità di memoria, RAM e processore?

Da un minimo di 128 GB fino a un massimo di 1.000 GB, la memoria incide sul prezzo e sulla capacità del computer di conservare file, documenti e foto.

Stesso discorso vale per la RAM e per il tipo di processore – i5, i7 o i9 -, in grado di determinare la velocità di risposta del computer.

Quando acquisterete un MacBook ricondizionato, tenete sempre presente l'utilizzo che ne farete, professionale o solo personale, la quantità di file da archiviare e la possibilità di avere un computer più veloce per lavori di grafica. In relazione a queste ultime necessità valutate le specifiche del device più adatte a voi.

Garanzia

Per assicurarvi un acquisto sicuro, optate sempre per siti affidabili, che forniscono assistenza post vendita e una garanzia minima sul prodotto di 12 mesi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Back To School: 8 accessori tech per lo studente moderno in offerta
Back To School: 8 accessori tech per lo studente moderno in offerta
Offerte eBay: fino al 46% di sconto su smart TV per l'inverno indoor
Offerte eBay: fino al 46% di sconto su smart TV per l'inverno indoor
Come si usa l'epilatore elettrico? Funzioni, pro e contro del silk-épil
Come si usa l'epilatore elettrico? Funzioni, pro e contro del silk-épil
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni