Quale compro
12 Gennaio 2022
11:34

Dove acquistare iPhone ricondizionati: i migliori 10 siti

Quali sono i migliori siti più per comprare iPhone ricondizionati? Per guidarvi nell’acquisto di uno dei prodotti Apple più desiderati, ecco una lista dei 10 shop online più affidabili: Swappie, Trendevice, ePrice, Amazon, eBay e tanti altri.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Comprare un iPhone comporta spesso una spesa troppo esosa e, per questo motivo, molti optano per l’acquisto online di prodotti Apple ricondizionati, dispositivi usati, ripulitisottoposti a una serie di test ed eventuali sostituzioni che ne verificano il funzionamento.

Ma dove acquistare in sicurezza iPhone ricondizionati? Ecco una lista dei 10 migliori siti, i più affidabili, su cui è possibile trovare device rigenerati a prezzi vantaggiosi, dai modelli più recenti, come l'iPhone 11 o X, a quelli fuori commercio: Swappie, Trendevice, RefurbedBack Market, Amazon, eBay e tanti altri.

I 10 siti migliori e più affidabili per comprare iPhone ricondizionati

Ma quali sono gli store online su cui comprare iPhone ricondizionati garantiti e certificati?

Di seguito troverete una lista di 10 siti, tutti affidabili, su cui acquistare un melafonino a un prezzo conveniente e con garanzia minima di 12 mesi: dal celebre Swappie, a Refurbed, passando per le sezioni dedicate di Amazon e eBay.

1. eBay

Il più grande market place per la vendita di iPhone ricondizionati

Ricco di offerte e occasioni a prezzi più che convenienti, anche il noto market place eBay presenta una sezione dedicata agli iPhone ricondizionati, venduti da terzi.

Per assicurarsi un acquisto sicuro eBay consente di controllare in percentuale l'affidabilità del venditore, valutata sulla base delle recensioni dei clienti.

Inoltre, la maggior parte degli iPhone sono coperti dalla garanzia di recesso entro 30 giorni e da quella di 12 mesi in caso di problemi tecnici.

Se, infine, l'articolo arrivato non risulta conforme alla descrizione, il cliente può sempre fare ricorso alla garanzia eBay, ottenibile per acquisti con carta, PayPal, Apple Pay o Google Pay, nel caso in cui il venditore non risolva il vostro problema entro 3 giorni dal reclamo.

2. Swappie

Il primo sito in Europa per la compravendita di iPhone rigenerati

Divenuto celebre negli ultimi anni e amato da youtuber e influencer, il sito di Swappie è il primo in Europa nella compravendita di iPhone, acquistati, rigenerati e rivenduti a un prezzo vantaggioso.

Nato nel 2016 a Helsinki, fonde le caratteristiche di un mercatino dell'usato con quelle di uno shop online e offre cellulari ricondizionati come nuovi.

Gli iPhone sono stimati, acquistati dall'e-commerce e rigenerati dopo una minuziosa verifica in 52 step. Il sito, inoltre, offre una serie di vantaggi e assicurazioni di affidabilità:

  • 12 mesi di garanzia su tutti i dispositivi;
  • consegna veloce in 1-3 giorni;
  • sostituzione dello smartphone in caso di difetti entro i termini della garanzia;
  • servizio clienti attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00;
  • iPhone con batteria funzionante almeno all'80%;
  • possibilità di recesso entro 14 giorni dalla ricezione dell'iPhone.

Per acquistare un iPhone ricondizionato su Swappie basterà scegliere il melafonino che più vi soddisfa, selezionare un metodo di pagamento e attendere che il prodotto arrivi entro massimo tre giorni.

Swappie, infine, a differenza della maggior parte dei siti di ricondizionato, che utilizzano un sistema di "gradi" per designare le condizioni di un cellulare, presenta tre diverse etichette:

  • come nuovo, per gli smartphone con segni di usura impercettibili;
  • ottimo, quando il telefono presenta inestetismi visibili ma non marcati;
  • accettabile, quando il dispositivo presenta alcuni graffi e ammaccature molto visibili.

3. Trendevice

L'e-commerce italiano più noto di iPhone e dispositivi ricondizionati 

Caratterizzato da un tasso di soddisfazione pari al 92% secondo le stime Feedaty, il sito di Trendevice non si occupa solo della vendita di iPhone e dispositivi rigenerati, ma è soprattutto un'azienda italiana leader nell'economia circolare hi-tech.

Se avete intenzione di acquistare un cellulare Apple su questo e-commerce potreste risparmiare il 30% rispetto a un prodotto nuovo, trovare un articolo non più in commercio o, ancora, aiutare l'ambiente, riducendo le emissioni di CO2 fino a 90 kg.

Il sito, inoltre, offre prezzi sempre convenienti su smartphone che hanno superato 37 test di funzionamento, con garanzia di 12 mesi e una batteria quasi nuova. Qualora, infine, non soddisfi i requisiti richiesti dal cliente, il prodotto potrà essere reso entro 14 giorni con la sicurezza di un rimborso totale.

TrenDevice, infine, offre la possibilità, a chi non volesse pagare con carta di credito o paypal, di usufruire del pagamento alla consegna senza costi aggiuntivi.

4. Amazon Renewed

L'affidabilità di Amazon unita alla convenienza dei ricondizionati Apple

Sebbene non sia molto conosciuta, il noto market place Amazon presenta una sezione dedicata ai dispositivi ricondizionati, iPhone e non solo.

Gli articoli rigenerati sono ispezionati, testati e puliti da professionisti selezionati direttamente da Amazon, che offre anche una garanzia di 1 anno sui dispositivi e un supporto rapido ed efficiente per la risoluzione dei problemi.

I prodotti "renewed" non presentano imperfezioni o segni marcati e sono provvisti di una batteria con capacità superiore all'80%.

Oltre all'iPhone ricondizionato del modello prescelto, inoltre, l'acquisto arriva in una scatola con accessori non originali: caricabatterie certificati UL e cavi di ricarica MFI (Made for iPhone). Cuffie e schede SIM non sono incluse.

5. Back Market

Il sito più selettivo nella vendita di iPhone e dispositivi ricondizionati

Garanzia di qualità e affidabilità, il sito di Back Market offre un'ampia scelta di dispositivi ricondizionati: non solo iPhone, ma anche iPad, computer e smartphone di ogni marca.

Tutti i device sono certificati e testati da venditori controllati dall'e-commerce, in maniera diretta o per mezzo delle recensioni e delle opinioni dei clienti, a cui viene chiesto un parere in termini di affidabilità, qualità della fotocamera e della batteria dell'articolo acquistato.

Così come per Swappie, anche questo sito presenta tre diciture che indicano le condizioni del prodotto:

  • buono, quando il cellulare presenta micro graffi visibili a una distanza di 20 cm e buone prestazioni in termini di velocità ed efficienza;
  • molto buono, se le imperfezioni dell'articolo sono minime e la possibilità di riscontrare problemi nel funzionamento è quasi inesistente;
  • come nuovo, quando il dispositivo è privo di imperfezioni e problemi tecnici.

Questo negozio online, infine, offre i seguenti vantaggi:

  • 30 giorni di prova per restituire il prodotto e richiedere il rimborso;
  • 12 mesi minimo di garanzia;
  • consegna rapida;
  • diversi metodi di pagamento accettati.

6. Apple

Il sito ufficiale per la vendita di iPhone ricondizionati

Se siete in cerca del negozio online che venda iPhone non solo ricondizionati, ma anche certificati dal colosso hi-tech di Cupertino, potreste dare un'occhiata al sito di Apple, in particolare alla sezione dedicata ai dispositivi rigenerati.

Lo store online offre un numero limitato di iPhone, acquistabili a un prezzo davvero vantaggioso e rimessi a nuovo con componenti originali.

Tutti i melafonini refurbished, dotati di una batteria e un guscio esterno nuovi, sono sottoposti a una serie di test e a un minuzioso processo di pulizia e di sostituzione di pezzi danneggiati con ricambi Apple. Inoltre, includono il sistema operativo originale o aggiornato alla versione più recente e sono corredati da eventuali cavi e accessori.

Il sito, infine, offre un anno di garanzia, spedizione gratis e resi gratuti.

7. Refurbed

Il sito per iPhone ricondizionati più ecologico

Con una convenienza fino al 40%, il sito Refurbed offre dispositivi ricondizionati a un prezzo vantaggioso, garantendone il massimo delle prestazioni in termini di funzionamento.

Ogni acquisto su questo e-commerce è 100% ecosostenibile. Ogni device rigenerato, infatti, consente di risparmiare il 70% di emissioni di CO₂ rispetto a uno nuovo di zecca. Per compensare il restante 30%, però, lo store online pianta un albero a nome del cliente, in un Paese a scelta tra Madagascar, Haiti, Nepal, Mozambico, Kenya e Indonesia.

Refurbed, inoltre, vi offre la possibilità di provare il prodotto per 30 giorni e restituirlo entro tale termine qualora non vi soddisfi. Ogni iPhone rigenerato, infine, prevede una garanzia minima di 1 anno, un servizio di spedizione veloce e un'assistenza clienti gratuita ed efficiente.

8. Shop Ricondizionati

Il migliore sito specializzato in iPhone ricondizionati 

Focalizzato sugli iPhone, il sito Shop Ricondizionati offre un'ampia scelta di modelli Apple come nuovi e a prezzi più che convenienti: l'8, l'XS, l'XR, fino ad arrivare al nuovissimo 13.

Grazie alla partnership con Treedom, anche questo e-commerce consente di piantare un albero per ogni acquisto, impattando in maniera positiva sul pianeta e riducendo la quantità di emissioni di CO2.

I prodotti venduti sono sempre equiparati al nuovo, sia per aspetto esteriore che per funzionamento. Inoltre, lo shop offre una garanzia di 1 anno sugli acquisti, un servizio clienti per la risoluzione di eventuali problematiche e il diritto di recesso assicurato.

Il sito, infine, presenta una sezione "Vendi usato", ideata per chi desidera vendere il proprio cellulare Apple e scoprire il valore del modello di smartphone posseduto.

9. ePrice

Il sito più conveniente per comprare iPhone rigenerati

Senza dubbio uno dei più grandi retailer di dispositivi tecnologici, lo store di ePrice offre una vasta scelta di cellulari Apple ricondizionati, con sconti fino al 70%.

I modelli di smartphone acquistabili sono diversi: dai più recenti come l'iPhone 8, 11, XR, XS  fino al 6s, più obsoleto ma veduto in condizioni pari al nuovo.

Inoltre, sono suddivisi in base al grado di usura in tre fasce:

  • gold, riservata ai dispositivi come nuovi, senza alcuna imperfezione o segno di usura;
  • silver, per gli iPhone con qualche graffio, superficiale e poco visibile;
  • basic, per i cellulari più usati ma anche con i prezzi più vantaggiosi.

Lo shop online, infine, offre un servizio di consegna super veloce e una garanzia minima di 12 mesi sugli articoli rigenerati.

10. Rehappy

Il miglior sito su cui acquistare iPhone ricondizionati fuori commercio

Fornito anche dei modelli fuori commercio, il sito di Rehappy consente di acquistare, oltre alle versioni più recenti, anche iPhone 4, 4s o 5, a un prezzo minore di 100 euro.

L'e-commerce è semplice e intuitivo da utilizzare, permette di scegliere il tipo di melafonino desiderato, la capacità di memoria e il grado di usura, da A++ (come nuovo) a B (con qualche segno visibile).

Tutti i device ricondizionati venduti sono coperti da una garanzia rivenditore di 12 mesi per i difetti di conformità e da una di 3 mesi per la batteria. La copertura assicurativa di 12 mesi è inclusa, ed è estendibile, con un sovrapprezzo, fino a 36 mesi. Non risultano in garanzia, invece, gli accessori che corredano il prodotto.

Lo shop online, infine, comprende anche una sezione per la vendita e la riparazione dei dispositivi usati.

Perché acquistare un iPhone ricondizionato

Acquistare un iPhone rigenerato significa riuscire a risparmiare fino al 70% rispetto a un prodotto nuovo, pur avendo uno smartphone controllato, garantito e 100% funzionante.

Comprare un cellulare ricondizionato, inoltre, consente di ridurre tra 60 e 90 kg di CO2 per ogni dispositivo, sottoposto a una serie di test e immesso di nuovo sul mercato, e aiutare così il Pianeta.

I criteri per acquistare un iPhone ricondizionato

Ma come scegliere l'iPhone ricondizionato più adatto alle vostre esigenze e alle vostre tasche? Per scoprirlo basterà considerare i criteri che seguono:

Prezzo

Il costo di un dispositivo rigenerato varia in relazione a tre fattori: modello, livello di usura e capacità di memoria. Il prezzo minimo è di 40 euro per un iPhone 4 da 8 GB con grado B, fino ad arrivare ai 1000 euro di un iPhone 13 come nuovo da 256 GB.

Un consiglio utile: tenete sempre a mente la percentuale di risparmio rispetto al nuovo e valutate sulla base delle differenze di prezzo qual è il device ricondizionato più adatto al vostro budget.

Grado

Ogni dispositivo ricondizionato è caratterizzato da un livello di usura, indicato di solito con una scala che va da A++ a B. Vediamo insieme le caratteristiche di ogni "grado".

  • Grado A++: l'iPhone è pari al nuovo, non presenta graffi o segni visibili, è efficiente, veloce e con una batteria con percentuale superiore all'80%.
  • Grado A+: il dispositivo presenta piccoli segni, impercettibili ma presenti, è però sempre veloce, efficiente e con un ottima percentuale di funzionamento della batteria.
  • Grado A: il cellulare presenta alcuni segni visibili e inestetismi.
  • Grado B: sullo smartphone sono visibili inestetismi e difetti estetici più marcati. Tuttavia, la percentuale di funzionamento della batteria è sempre dell'80%.

A seconda del grado di usura un cellulare rigenerato può avere un costo minore o maggiore. Per i cellulari con grado A++ il risparmio rispetto al nuovo sarà di circa il 30%, una percentuale non trascurabile; per quelli B, invece, il costo cala ancora, con uno sconto fino al 70%.

Memoria

Dagli 8 fino ai 256 GB, la memoria è una variabile che incide sul prezzo. A seconda della quantità di foto, file o app che siete soliti utilizzare, dunque, scegliete il dispositivo che più si adatta alle vostre abitudini.

Stato della batteria

Per gli iPhone rigenerati la percentuale di funzionamento della batteria è assicurata almeno all'80% sui siti selezionati da noi. Pertanto, la durata del dispositivo è del tutto simile a quella di un prodotto nuovo. Non dovrete preoccuparvi, dunque, di eventuali inconvenienti legati a quest'ultima.

Garanzia

Per acquistare un iPhone ricondizionato in tutta sicurezza, è necessario assicurarsi che lo store o il venditore online offra un periodo di garanzia di almeno 12 mesi, utili in caso di problemi tecnici.

Assistenza

Per essere sicuri di ricevere un prodotto sicuro e affidabile, è bene assicurarsi, da parte dello store online, un'assistenza completa, veloce ed efficiente, che consenta di risolvere eventuali problemi o inconvenienti legati all'articolo acquistato, anche dopo qualche mese dalla ricezione.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
I 15 migliori rossetti 2022: marche e tipologie a confronto
I 15 migliori rossetti 2022: marche e tipologie a confronto
I 12 migliori epilatori luce pulsata del 2022
I 12 migliori epilatori luce pulsata del 2022
Offerte fine mese: fino al 50% di sconto su iPhone, smartphone e dispositivi tech su eBay
Offerte fine mese: fino al 50% di sconto su iPhone, smartphone e dispositivi tech su eBay
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni