1.157 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le donne sono in grado di capire se un uomo è sposato o single dal suo odore

Grazie a un curioso esperimento con magliette sudate è stato determinato che le donne possono determinare lo “status sentimentale” di un uomo con l’olfatto.
A cura di Andrea Centini
1.157 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe apparire assurdo, ma le donne sono in grado di riconoscere se un uomo è sposato o single grazie al “semplice” fiuto. L'olfatto è probabilmente il nostro senso più trascurato, ma in realtà esso gioca un ruolo estremamente significativo nel regno animale, anche dal punto di vista sociale e riproduttivo. L'Homo sapiens non fa differenza: il nostro organismo, infatti, emette feromoni esattamente come quello degli altri animali. Si tratta di sostanze biochimiche in grado di innescare reazioni e comportamenti specifici negli esemplari della stessa specie, attrattivi o repulsivi. Tra i più noti e studiati dagli scienziati figurano proprio i feromoni sessuali, volti principalmente ad attirare potenziali partner. Ebbene, sembra che tali feromoni siano più intensi negli uomini non accompagnati, dando vita a una “fragranza mascolina” più accentuata che non sfugge al naso delle donne. Del resto, anche gli uomini sono più attratti dall'odore delle donne nel momento di massima fertilità del proprio ciclo.

A determinare che le donne sono in grado di discernere tra un uomo sposato o uno single dall'odore sono stati i due scienziati Mehmet K. Mahmut e Richard J. Stevenson del Dipartimento di Psicologia dell'Università Macquarie di Sydney (Australia), che hanno condotto un apposito studio nel 2019. I ricercatori sono partiti dai risultati di una precedente indagine – pubblicata su “Hormones and Behavior” – nei quali le due scienziate Sari M.van Anders e Katherine L.Goldeyer avevano dimostrato che i maschi single hanno livelli di testosterone più elevati rispetto a quelli in coppia, e che tali concentrazioni superiori si riflettevano in un odore più intenso. Nello studio australiano si è invece voluto determinare se le differenze di questo odore fossero apprezzabili dalle donne, tanto da poter capire lo status sentimentale del “proprietario”.

Per verificarlo, i professori Mahmut e Stevenson del “Food, Flavour and Fragrance Lab” dell'ateneo di Sydney hanno coinvolto nella ricerca 82 donne eterosessuali tra i 18 e i 35 anni, che hanno valutato l'odore corporeo e i volti di sei diversi maschi, anch'essi con un'età compresa tra 18 e 35 anni. I sei, tre in coppia e tre single, sono stati scelti da un lotto casuale di 89 volontari. Per raccogliere l'odore gli scienziati hanno consegnato loro una maglietta, sulla quale hanno dovuto sudare per 24 ore consecutive. I ricercatori hanno poi tagliato la maglietta usata all'altezza delle ascelle e hanno messo i pezzi dentro uno bottiglia chiusa, affinché potesse essere aperta e “fiutata” dalle partecipanti allo studio. Gli uomini hanno anche consegnato una foto del proprio volto.

Il materiale è stato sottoposto alle partecipanti alle quali sono state rivolte diverse domande, sia sull'apprezzamento dell'odore (quanto è piacevole / sexy) sia su cosa ispirava il volto dell'uomo mostrato (gentilezza, mascolinità, possibile buon partner etc etc). Incrociando tutti i dati raccolti, è emerso che le donne percepivano come più forte l'odore degli uomini single rispetto a quello degli accoppiati, inoltre più apprezzavano l'odore, maggiori erano le probabilità che l'aspetto venisse giudicato positivamente. Come curiosità, le donne in coppia trovavano più mascolini i volti degli uomini single, mentre le donne single non percepivano questa differenza.

Secondo diversi studi la produzione maggiore di testosterone da parte dei maschi single (che come indicato si riflette in un odore più intenso) può essere un segnale alle femmine di disponibilità sessuale, buona salute e altre caratteristiche potenzialmente “invitanti” per ragioni riproduttive. La capacità delle donne di captare questi segnali, sempre secondo gli esperti, dal punto di vista evolutivo permetterebbe loro di non impegnarsi in relazioni controproducenti, ad esempio quelle con maschi che hanno già altri figli / compagne.

Va tenuto presente che si tratta solo di ipotesi e non si può escludere che le differenze nell'odore tra uomini single e in coppia possa essere legato anche al fatto che i primi curano meno l'igiene personale e lo stile di vita, che a sua volta può influire sull'odore corporeo. I dettagli della ricerca “Do Single Men Smell and Look Different to Partnered Men?” sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Frontiers in Psychology.

1.157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views