Cos’è la regola del 2-2-2, il segreto per un amore duraturo che spopola sui social

La regola del 2-2-2 è un semplice metodo che promette di mantenere viva una relazione di coppia: diventato virale sui social, il metodo è stato rivelato su Reddit da un uomo spostato da oltre 30 anni e che, prima del suo matrimonio, ha inventato la regola del 2-2-2, applicandola da allora. “Il segreto per mantenere viva la fiamma è la varietà” dice l’uomo che, ha rivelato la sua strategia per la prima volta nel 2015, non pensando di ricevere così tante attenzioni. “La routine uccide e fa volare via il tempo senza permettere di esplorare appieno tutte le opportunità della vita” dice l’uomo, rispondendo a quanti si chiedevano quale sia il modo migliore per evitare che una relazione diventi noiosa.
La chiave per far durare un amore è nutrire la relazione, trascorrendo del “tempo di qualità” insieme al partner: potrebbe sembrare ovvio, ma con l’accumularsi dello stress e degli impegni quotidiani (dal lavoro alle responsabilità familiari), può non essere facile riuscirci. Ed è qui che entra in gioco la regola del 2-2-2, il metodo basato su tre semplici consigli che consentono di ritagliare regolarmente del tempo insieme al partner.
Come funziona la regola del 2-2-2 che mantiene viva la relazione
La regola del 2-2-2 si basa su tre semplici consigli che definiscono la frequenza con cui una coppia dovrebbe ritagliarsi del tempo di qualità, tra uscite serali, weekend fuori porta e vacanze insieme. Questa pianificazione rompe la routine, scandendo con il numero “2” la cadenza di questi tre momenti-chiave:
- ogni 2 settimane, uscire insieme di sera
- ogni 2 mesi, fare un weekend insieme
- ogni 2 anni, partire per una vacanza di una settimana
La strategia ha ricevuto il plauso della dottoressa Laura Berman, una terapeuta di coppia e conduttrice televisiva americana che, durante il programma Weekend Morning in onda su KTLA 5, ha parlato della regola del 2-2-2 come “una guida per le coppie per mantenersi in contatto”, proponendo alcune sue personali modifiche.
Il suo consiglio è uno schema 2-6-1, che mantenga un’uscita serale ogni due settimane, riducendo però il numero di weekend fuori a “uno ogni sei mesi” e raccomandando alle coppie di aumentare il numero di vacanze, da una ogni due anni ad una all’anno: secondo la dott.ssa Berman, sarebbero proprio le vacanze “i momenti più preziosi” per la coppia, perché danno il tempo di rilassarsi a sufficienza e godersi la reciproca compagnia.