12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“In tutto c’è stata bellezza” di Manuel Vilas: un romanzo sull’amore dei figli per i genitori

Intervista nella redazione di Fanpage.it all’autore spagnolo dell’anno che con “In tutto c’è stata bellezza”, edito da Guanda, è stato tradotto in undici lingue e che domani 4 giugno sarà presente al Festival delle Letterature di Massenzio, dopo essere stato a Napoli ospite dell’Istituto Cervantes.
A cura di Redazione Cultura
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo romanzo è, secondo i media spagnoli, il libro spagnolo dell'anno. "In tutto c'è stata bellezza" di Manuel Vilas, edito da Guanda, è un romanzo che parte dall'autobiografia dello scrittore spagnolo per andare verso temi universali, dalla persistenza dei morti tra i vivi e sull'amore verso i propri genitori. Lo scrittore spagnolo, ospite dell'Istituto Cervantes di Napoli, che lo scorso 25 maggio ha presentato la sua opera in una sala gremita di pubblico al Museo Madre di Napoli, per la rassegna Un'Altra Galassia, è stato ospite della redazione di Fanpage.it, dove ha raccontato le intenzioni e i temi della sua opera.

A partire dal titolo del romanzo, in spagnolo è "Ordesa", luogo tra i Pirenei legato alla figura del padre, che in italiano è diventato "In tutto c'è stata bellezza", frase contenuta all'interno del romanzo scovata – per ammissione dello stesso scrittore iberico – dal traduttore italiano, lo scrittore Bruno Arpaia: "Probabilmente è un titolo migliore di quello originale" sostiene Vilas, per un romanzo "che tratta un tema universale, quello dell'amore dei figli verso i propri genitori". Anche se, aggiunge il romanziere originario di Barbastro, "all'inizio non immaginavo di aver toccato una corda che potesse incontrare così tanti lettori".

D'altro canto, sempre per Manuel Vilas, esiste un "linguaggio che appartiene a ogni relazione sentimentale che muore quando muore quella relazione", che punta all'estinzione "come il latino di Virgilio e il greco di Omero". L'autobiografia, dunque, come mezzo, per disinnescare il caos del presente. Domani, 4 giugno, Manuel Vilas, sarà di nuovo in Italia al Festival delle Letterature di Massenzio per presentare "In tutto c'è stata bellezza".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views