44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il volo è in overbooking, passeggero trascinato fuori dall’aereo con la forza

Il caso allo scalo di Chicago, in Usa, dove l’uomo già seduto al suo posto è stato fatto scendere solo perché sorteggiato dalla compagnia che aveva bisogno di posti per i suoi dipendenti.
A cura di A. P.
44 CONDIVISIONI
Immagine

Sollevato di peso dal sedile dove si era già sistemato e trascinato dalle guardie di sicurezza fuori dall'aereo con la forza e tra le urla non perché si trattava di un soggetto pericoloso o molesto ma solo perché il volo su cui era imbarcato era in overbooking, cioè con più passeggeri che posti, e dunque lui era stato sorteggiato dalla compagnia aerea per scendere. È l'increscioso episodio avvenuto su un volo della compagnia americana United Continental, finita al centro delle polemiche dopo la pubblicazione di numerosi video registrati dagli altri passeggeri del volo.

Protagonista del rude trattamento un medico ultrasessantenne di origine asiatica che secondo la versione ufficiale si sarebbe rifiutato con le buone di scendere dal volo in partenza da Chicago e diretto a Louisville. Per la violenza del gesto l’uomo si è anche ferito al volto. La compagnia ha confermato che  il volo 3411 da Chicago a Louisville era in overbooking e che dopo aver cercato dei volontari da fare scendere senza successo un cliente sorteggiato si è rifiutato di lasciare volontariamente l'aereo e alle forze dell'ordine è stato chiesto di intervenire.

Secondo alcuni testimoni in realtà l'uomo era già a bordo ma la compagnia avrebbe  comunicato solo all'ultimo momento che alcuni dipendenti avevano bisogno di volare a Louisville in giornata per poi salire su un altro volo e per questo avrebbe offerto un rimborso di 300 dollari e una stanza d’albergo ai volontari, aumentando poi a 800 dollari ma trovando solo tre persone disponibili rispetto ai 4 posti richiesti.

"Questo è un evento davvero spiacevole e ci scusiamo. Il nostro staff sta lavorando con tutte le parti per chiarire la situazione e stiamo cercando di metterci in contatto con il passeggero allontanato per parlargli direttamente e risolvere la cosa assieme" hanno spiegato dalla compagnia che però  è stata subissata di critiche. Sul caso è intervenuto anche il dipartimento dell’aviazione dello scalo di Chicago comunicando che uno degli ufficiali che hanno rimosso il passeggero è stato sospeso "per non aver rispettato le procedure previste".

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views