17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guerra del latte, uomini incappucciati assaltano e danno alle fiamme una cisterna a Sassari

Un’autocisterna, adibita al trasporto di latte ovino, è stata fermata da uomini armati e incappucciati che, dopo aver fatto scendere l’autista, l’hanno data alla fiamme: è il quarto episodio simile in pochi giorni in Sardegna. L’ultimo caso si è verificato a Torralba, 24 ore dopo l’accordo raggiunto da pastori, industriali caseari, associazioni di categoria, Governo e Regione, che ha fissato il prezzo del latte a 74 centesimi.
A cura di Ida Artiaco
17 CONDIVISIONI
Immagine

Non accenna a fermarsi la guerra contro l'aumento del prezzo del latte in Sardegna. Un'autocisterna, adibita al trasporto di latte ovino appena munto, è stata assalita intorno alle 06:30 della mattinata di oggi, sabato 9 marzo, da due uomini armati e incappucciati, che l'hanno poi incendiata. È successo a Torralba, in provincia di Sassari: i malviventi si sono impossessati del mezzo, di proprietà di un privato che lavora per un'azienda di Thiesi, costringendo l'autista a scendere, e hanno percorso circa un chilometro, prima fermarsi e appiccare il rogo. I due sono riusciti a fuggire e risultano al momento ricercati, mentre l'autista, rifugiatosi in un ovile vicino, dava l'allarme. Sono, intanto, in corso gli accertamenti su quanto accaduto. Sul posto ci sono i carabinieri e i vigili del fuoco.

Si tratta del quarto assalto portato a termine con modalità simili dopo i casi di Orune, Nule e Irgoli, l'ultimo dei quali si è verificato soltanto 3 giorni fa. Per questo si pensa che gli autori appartengano alla medesima banda. I due potrebbero aver abbandonato la Baronia e la bassa Gallura, troppo rischiosa perché controllata dalle forze dell’ordine che stanno sorvegliando il territorio anche con elicotteri. L'episodio si è verificato dopo l'accordo raggiunto ieri in Prefettura a Sassari da pastori, industriali caseari, associazioni di categoria, Governo e Regione, che ha fissato il prezzo del latto a 74 centesimi al litro, a partire dal mese di marzo. In più ai produttori è stato promesso un conguaglio a novembre in base al prezzo di mercato del pecorino romano.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views