166 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli All Blacks vincono il Mondiale di Rugby, in finale battuta la Francia

I neozelandesi conquistano per la seconda volta il titolo Mondiale, il primo successo è dell’87, battendo una splendida Francia, che perde, però, per la terza volta in finale.
A cura di Alessio Morra
166 CONDIVISIONI
World Cup

Al termine di una sfida tesa ed emozionante i neozelandesi sconfiggono la Francia 8-7 e vincono per la seconda volta la Coppa del Mondo.

Un sorteggio curioso aveva creato un tabellone particolare con le squadre europee nella parte alta e le squadre che rappresentavano l’emisfero australe nella parte bassa. I francesi, dopo aver annientato l’Inghilterra, hanno sconfitto in semifinale il Galles. Mentre la Nuova Zelanda ha avuto vita facile con Argentina ed Australia.

L’esito della finale del settimo Mondiale di Rugby era tutt’altro che scontato. Perché gli All Blacks i più forti, i più conosciuti, l’emblema di questo sport, nelle ultime edizioni hanno sempre fallito. Una sola finale nelle ultime cinque edizioni, persa con il SudAfrica, raccontata da Clint Eastwood nel film Invictus. E, soprattutto, c’era di fronte la Francia, l’ultima squadra a vincere ad Auckland (nel ’94) e l’unica a vincere due volte negli ultimi venticinque anni in Nuova Zelanda.

Per la terza volta la Francia è sconfitta in finale nel Mondiale di Rugby.
Per la terza volta la Francia è sconfitta in finale nel Mondiale di Rugby.

Les Bleus, oggi in completo bianco, che avevano già perso nel girone con i padroni di casa (37-17), ed avevano perso anche con Tonga, partono bene. I Tuttineri sentono l’obbligo della vittoria. Il match cambia al 10’ quando il miglior giocatore dei francesi, Parra, che dopo un placcaggio perde sangue ed è costretto a uscire. I suoi compagni sentono la sua assenza difendono male e la Nuova Zelanda passa in vantaggio con una meta di Tony Woodcock. I Galletti subiscono il colpo, difendono bene, e ringraziano Peter Weepu, che non trasforma tre calci. Parra rientra, ma dopo quattro minuti abbandona tra le lacrime.

In avvio di secondo tempo con un calcio Donald porta gli All Blacks sull’8 a 0. Poteva sembrare tutto compromesso per i francesi, che reagiscono alla grande. Con una splendida azione alla mano Les Bleus vanno in metà con capitan Dusautoir. Trinh-Duc realizza il calcio e porta i francesi sotto di un punto. I ragazzi di Lievremont, allenatore mal sopportato da stampa, tifosi e giocatori, ci credono. L’ultima mezz’ora è bella e intensa. Gli All Blacks resistono e vincono dopo ventiquattro anni il Mondiale. I francesi perdono per la terza volta in finale. Capitan McCaw alza la coppa e da il via alla festa.

Ecco il tabellino di Nuova Zelanda – Francia 8-7:

Nuova Zelanda: Dagg; Jane, Smith, Nonu, Kahui, Cruden (33’ Donald), Weepu (49’ Ellis); Read, McCaw, Kaino, Whitelock (49’ A. Williams), Thorn; O. Franks, Mealamu (49’ Hore), Woodcock. All. Henry

Francia: Medard; Clerc (45’ Traille), Rougerie, Mermoz, Palisson; Parra (12’-17’ e 21’ Trinh-Duc), Yachvili (75’ Doussain); Harinordoquy, Bonnaire, Dusautoir; Nallet, Papé (68’ Pierre); Mas, Servat (64’ Szarzewski), Poux (64’ Barcella).

Marcatori: 15’ Woodcock, 45’ Donald, 52’ Dusautoir (F), 53’ Trinh-Duc.

166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views