43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

G20 di Cannes, al via il secondo e ultimo giorno di lavori

Si chiuderà oggi il summit dei Grandi. Dopo i temi affrontati ieri, sul tavolo di lavoro evasione, finanza, clima ed energia.
A cura di Alfonso Biondi
43 CONDIVISIONI
Si chiuderà oggi il summit dei Grandi. Dopo i temi affrontati ieri, sul tavolo di lavoro evasione, finanza, clima ed energia.

Secondo e ultimo giorno del G20 a Cannes. I lavori hanno preso il via da poco e, in questa prima parte della mattinata, vedranno i Grandi alla prese con la convenzione sulla lotta all'evasione fiscale, che, dopo l'intensa giornata di ieri, dovrebbe essere solamente firmata. Si passerà poi a discutere sulle regole della finanza e si proseguirà con una sessione su clima, agricoltura ed energia.

In queste ore, però, a tener banco è sempre la difficile situazione dell'Italia. Si parla nello specifico di una sorta di commissariamento del nostro Paese da parte del Fondo Monetario internazionale: in pratica, secondo quanto riportato dalla Reuters che cita fonti dell'Unione Europea, l'Italia avrebbe detto sì al monitoraggio da parte del Fmi per quanto riguarda le riforme economiche in cantiere. Fonti ufficiali italiane hanno però smentito tutto, ribadendo che ad essere in difficoltà non sono solamente Spagna e Italia, ma tutta l'Eurozona. Sempre le stessi fonti hanno precisato che l'accordo col Fondo monetario prevede solamente degli advice (consigli) e non un monitoraggio. In ogni caso dall'Italia si attendono risposte efficaci e repentine, risposte che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è convinto di poter dare entro 10/15 giorni con il maxiemendamento alla legge di stabilità.

La giornata di ieri è stata decisiva per quanto riguarda la Grecia. Il tanto temuto referendum sul piano di salvataggio del Paese, come annunciato dal premier Papandreou  non si farà e il governo ellenico si atterrà alle misure concordate con i partner europei la scorsa settimana.  Si va verso un governo tecnico, forse guidato da Loukas Papadimos, economista a lungo membro del board della Banca Centrale Europea.

16.22- Berlusconi: "Esperienza di governo non sta terminando". Sempre su facebook il Cavaliere scrive:   "Non ho la sensazione che che stia terminando questa esperienza di governo. Mi sono domandato chi potrebbe rappresentare degnamente l'Italia nel consesso internazionale e non ho trovato risposta. Siamo al governo. Abbiamo una maggioranza solida e continueremo a governare".

16.18- Berlusconi: "Abbiamo rifiutato i soldi del Fmi". In un post su facebook il Presidente del Consiglio scrive: "Il Fondo monetario internazionale con grande cortesia ci aveva anche offerto dei fondi. Noi abbiamo rifiutato questa offerta, ringraziando, perché non riteniamo che sia necessario un intervento di questo tipo".

16.12- Piazza Affari a picco. Torna a salire lo spread. Dopo l'avvio positivo, crolla la borsa di Milano, dove l'indice Ftse Mib perde il 3,03% e quello All Share il 2,82%. Male, ma non come Piazza Affari, anche le principali piazze europee: Francoforte perde il 2,66%, Parigi l'1,78%, Londra lo 0,45%. Torna a galoppare anche lo spread, tornato a quota 460 punti, ben 30 in più di questa mattina. Sulle borse e sulle spread avrebbe pesato l'annuncio del Presidente della Commissione europea Manuel Barroso sul monitoraggio dell'operato italiano da parte del Fondo monetario internazionale.

15.37- Berlusconi su facebook: "No, nessuna limitazione per l'Italia dal monitoraggio del Fondo monetario, è come una società di certificazione esterna che noi utilizziamo pubblicamente per mostrare i risultati della nostra attività e l'andamento dell'applicazione delle nostre riforme".

15.22- Berlusconi esclude un governo tecnico. "Non credo che ci sia la necessità di arrivare a quello" ha risposto il presidente del Consiglio a una domanda di un cronista de La Stampa.

15.10- Berlusconi e Tremonti in conferenza stampa a Cannes.

15.09- Berlusconi su Facebook: "Chi lascia la maggioranza compie un atto di tradimento nei confronti non del Pdl ma del Paese". Minaccioso post del Presidente del Consiglio che dalla sua pagina facebook.

13.50- Il monitoraggio del Fondo monetario internazionale riguarderà le riforme su pensioni, lavoro e competitività, annunciate la scorsa settimana da Berlusconi, ma che paiono di realizzazione sempre più difficile soprattutto a causa delle nuove defezioni della maggioranza.

13.32- Napolitano: "Crisi senza precedenti". Nel messaggio inviato dal Presidente della Repubblica alle forze armate- in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate- si torna a parlare di crisi. "Il nostro paese e tanti altri nel mondo sono stretti in una crisi economica di intensità, durata ed estensione senza precedenti nel periodo seguito alla Seconda guerra mondiale" ha affermato il Capo dello Stato, facendo riferimento a "scenari internazionali che si caricano di tensioni".

13.20- Barroso: "L'Italia ha chiesto il monitoraggio del Fmi". Il Presidente della Commissione europea ha confermato, nel corso di una conferenza stampa, le voci circolate questa mattina: "L'Italia ha deciso di sua iniziativa di chiedere al Fondo monetario internazionale di monitorare i suoi impegni di riforme fiscali ed economiche". Secondo quanto sottolineato da Barroso sarebbe stata l'Italia a richiedere il monitoraggio del Fmi e non il Fondo ad averlo offerto.

11.44- Positiva la borsa di Milano. Nella rilevazione delle 11.30 Piazza Affari ha fatto segnare il segno "+". L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,8%, l'All share lo 0,7%.

Chi lascia la maggioranza compie un atto di tradimento nei confronti non del Pdl ma del Paese.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views