235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Fuori i marocchini dall’Italia”. L’assurda scritta sulle buste delle bollette Enel

La scritta è stata rinvenuta su alcune buste dell’Enel recapitate a dei cittadini di Prato. Aperta un’inchiesta per incitamento dell’odio razziale.
A cura di Davide Falcioni
235 CONDIVISIONI
Immagine

"Fuori i marocchini dall'Italia": è la scritta che alcuni cittadini di Prato, in Toscana, si sono trovati davanti quando si sono visti recapitare le bollette della luce. Sulla busta l'adesivo che a caratteri cubitali riportata la scritta razzista. Immediatamente sui social network sono fioccate le prime segnalazioni, poi formalizzate in denunce presso le forze dell'ordine.

Lo slogan razzista è apparso su alcune missive recapitate in alcune zone della periferia di Prato. Non è ancora chiaro chi e come abbia incollato l'adesivo alle lettere. L'episodio è venuto alla luce durante la giornata, quando alcuni destinatari delle lettere – in genere bollette e corrispondenza ordinaria – hanno pubblicato indignati le immagini sui social network. Non è ancora chiara nemmeno la dimensione del fenomeno, che verrà approfondito nelle prossime ore, anche dalle società che ha distribuito le lettere e dagli investigatori.

Nel frattempo sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta con l'ipotesi di reato di istigazione all'odio razziale. A coordinare le indagini il sostituto procuratore della Repubblica Laura Canovai.  L'Enel intanto ha fatto sapere tramite un comunicato "di essere totalmente estranea a quanto accaduto e informa di avere attivato immediate verifiche con il vettore che si occupa del recapito delle bollette a Prato per individuare i responsabili".

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views