video suggerito
video suggerito

Foggia, Maria Giuseppina è l’elettrice più anziana d’Europa: il voto alle elezioni a 116 anni

Maria Giuseppina Robucci, foggiana di 116 anni, è l’elettrice più anziana d’Europa alle elezioni del Parlamento Ue del 26 maggio. Se il tempo lo permetterà, si recherà alle urne. Chi ha già espresso la propria preferenza è invece Luisa Zappitelli, 107 anni: entrambe hanno partecipato al referendum costituzionale del 1946.
A cura di Ida Artiaco
291 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche mese fa ha compiuto 116 anni, diventando la donna più longeva d'Italia. Oggi, Maria Giuseppina Robucci segna un altro record: è l'elettrice più anziana d'Europa alle elezioni europee del 26 maggio 2019. Se le condizioni meteo lo permetteranno, la nonnina si recherà alle urne per esprimere il proprio voto al Parlamento Ue, magari accompagnata da uno dei suoi 5 figli, ma, dati alla mano, il guinness dei primati spetta comunque a lei. Classe 1909, Maria Giuseppina, nata a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, è stata una delle poche donne a votare nel referendum costituzionale del 1946 con il quale è stata sancita la nascita della Repubblica italiana. Come ha dichiarato in alcune interviste in occasione del suo ultimo compleanno, il segreto del suo elisir di lunga vita "è mangiare poco e sano, mai fumare né bere bicchieri di troppo".

Immagine

Chi, invece, ha già espresso la propria preferenza in fatto di voto alle europee è Luisa Zappitelli, che a 107 anni ha battuto il suo record personale, partecipando ininterrottamente a tutte le consultazioni dell’Italia democratica, dal plebiscito del 1946 ad oggi, quando intorno alle 11 si è presentata al seggio numero 10 di San Pio, il quartiere di Città di Castello dove abita, accompagnata dai figli Anna e Dario Ercolani e dalla nipote Natascia. Come sempre, nonna Luisa ha invitato i giovani "a non snobbare le elezioni, perché è questo il modo che hanno i cittadini di far sentire la loro voce nelle democrazie. Ancora ricordo quella prima volta che con orgoglio sono andata a votare insieme ad altre donne, un momento che rimarrà per sempre nella mia mente".

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views