87.905 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auguri alla nonna d’Italia, Maria Giuseppa Robucci compie 116 anni

Maria Giuseppa Robucci, nata nel lontano 1903, compie 116 anni oggi 20 marzo la nonna d’Italia detiene lo scettro di persona più anziana della Penisola ma anche d’Europa ed è la è la seconda persona più longeva al mondo, dietro solo alla giapponese Kane Tanaka. È stata insignita anche del titolo di sindaco onorario del Comune di Poggio Imperiale dove vive.
A cura di Antonio Palma
87.905 CONDIVISIONI
Immagine

L'appuntamento è di quelli decisamente importanti oggi a Poggio Imperiale, nel Foggiano. L'intero paese si è stretto in un caloroso abbraccio a Maria Giuseppa Robucci, la donna più anziana d'Italia che proprio oggi spegne ben 116 candeline. Nata nel lontano 1903 in Puglia, la nonna d'Italia detiene lo scettro di persona più anziana della Penisola ma anche d'Europa dopo la scomparsa, nel luglio 2018, di Giuseppina Projetto all'età di 116 anni e 37 giorni. Maria Giuseppa Robucci oggi è la seconda persona più longeva al mondo, dietro solo alla giapponese Kane Tanaka, nata circa due mesi prima, nel gennaio dello stesso anno. Non solo, nonna Maria è la terza persona più longeva di sempre nata in Italia, dietro a Emma Morano e alla stessa Giuseppina Projetto.

"Il mio segreto di longevità? Mangiare poco e sano, mai un bicchiere di vino e mai una sigaretta in bocca" aveva spiegato qualche anno fa nonna Maria che dal 2012 può vantare anche il record di sindaco più anziano d'Italia essendo stata insignita del titolo di sindaco onorario del Comune di Poggio Imperiale. Qui la donna infatti ha trascorso gran parte della sua esistenza fatta di vita semplice e laboriosa nei campi insieme al marito agricoltore Nicola Nargiso, defunto diversi anni fa. Una vita durante la quale ha avuto cinque figli e che l'ha portata a conoscere personalmente anche Padre Pio, al quale è rimasta particolarmente devota.

Tenace e combattiva, l'anziana pugliese ha dovuto superare anche due interventi chirurgici in avanzata età. Il primo quando aveva già 111 anni e si è dovuta sottoporre a una operazione  al femore per una brutta caduta. Il secondo nel 2017 alla veneranda età di 114 ani quando è stata operata al seno presso la Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo.  Da qualche tempo purtroppo è costretta su una sedia a rotelle attorniata però sempre dall'affetto dei figli dei nove i nipoti e dei sedici pronipoti

87.905 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views