19.826 CONDIVISIONI
30 Giugno 2022
17:50

“Voglio solo sedermi su una spiaggia e non fare nulla”. Manager milionario molla tutto e torna a casa

Andrew Formica, amministratore delegato di Jupiter Fund Management, ha annunciato che presto tornerà in Australia: “Voglio solo sedermi su una spiaggia. E non fare nulla. Non sto pensando a nient’altro”.
A cura di Davide Falcioni
19.826 CONDIVISIONI

"Voglio solo sedermi su una spiaggia. E non fare nulla. Non sto pensando a nient'altro". Quando hanno chiesto a Andrew Formica, amministratore delegato di Jupiter Fund Management, un fondo d'investimento da quasi 68 miliardi di dollari, perché avesse deciso di lasciare il suo lavoro milionario in molti pensavano a dissidi interni alla società o ad altri ambiziosi progetti. Invece no, niente di tutto questo. Il 51enne in un'intervista a Bloomberg ha spiegato la sua decisione di mollare tutto con il desiderio di cambiare radicalmente vita, dedicarsi ad attività più lente e rilassanti.

L'unico desiderio di Formica, padre di quattro figli, è quello di lasciare la City of London per tornare alle spiagge australiane, vicino ai suoi genitori anziani dopo 30 anni trascorsi in Gran Bretagna. L'uomo, ormai ricco sfondato, si lascia alle spalle una carriera di successi. Fino al 2018 Ceo della Janus Henderson Group, nel 2019 ha organizzato la fusione dell'azienda con la società Jupiter di cui è diventato amministratore delegato. Gli ultimi anni, tuttavia, a causa della pandemia, non devono essere stati semplici. Molti investitori hanno preferito ritirare liquidità dal fondo Jupiter e anche nel 2022 questa spinta non sembra destinata ad arrestarsi. Secondo l’ultimo rapporto, nei soli primi tre mesi dell’anno i clienti hanno prelevato 1,6 miliardi di sterline.

Formica non ha specificato quanto la pressione degli ultimi anni abbia influito sulla sua decisione, ma la consapevolezza di aver dedicato abbastanza tempo della sua vita al lavoro è arrivata proprio ora. Da parte sua l'azienda ha annunciato la sostituzione di Formica con lo chief investment officer Matthew Beesley, aggiungendo: "Andrew è sempre stato molto chiaro con il consiglio di amministrazione sul fatto che i suoi piani a lungo termine avrebbero comportato il trasferimento nella sua nativa Australia, con la sua famiglia".

19.826 CONDIVISIONI
Tartaruga appena nata ha defecato solo plastica per sei giorni: trovano solo quello sulle spiagge
Tartaruga appena nata ha defecato solo plastica per sei giorni: trovano solo quello sulle spiagge
"Ho fame, non ho nulla": i carabinieri si presentano a casa e gli preparano il pranzo
Giorgia Meloni sta ottenendo tutto quel che vuole senza fare nulla
Giorgia Meloni sta ottenendo tutto quel che vuole senza fare nulla
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni