video suggerito
video suggerito

Va a dormire e si risveglia con enorme nave a pochi metri dalla porta di casa: “Non ho sentito nulla”

La nave portacontainer lunga 135 metri si è arenata intorno alle 5 del mattino di giovedì fermandosi praticamente nel giardino di una casa a Byneset, in Norvegia. “Non ho sentito niente. Dormivo a sette metri dalla prua della nave” ha raccontato il padrone di casa, svegliato solo quando il vicino ha suonato alla porta.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine

Pensate di svegliarvi al mattino nella vostra casa affacciata sul mare, di aprire la porta e di ritrovarvi davanti un’enorme nave container che come un muro copre la vista a pochissimi metri da voi. È quanto è capitato a Johan Helber, un uomo norvegese che vive in una casa con vista sul fiordo a Byneset.

La nave portacontainer lunga 135 metri si è arenata intorno alle 5 del mattino di giovedì fermandosi praticamente nel giardino di casa dell’uomo che però non si è accorto di nulla. Helber infatti non aveva idea di quanto la sua casa fosse vicina al disastro quando un vicino lo ha svegliato informandolo di quanto era accaduto.

"Non ho sentito niente. Dormivo a sette metri dalla prua della nave", ha dichiarato al giornale norvegese NRK, ammettendo: “Se l'impatto fosse avvenuto cinque metri più a destra, sarebbe scivolato lungo la parete rocciosa e allora la mia casa ora avrebbe probabilmente un aspetto molto diverso”. Fortunatamente invece nessuno è rimasto ferito nell’incidente, né a terra né a bordo della nave cargo su cui vi erano 16 persone.

“Mi sono svegliato perché il vicino suonava forte il campanello, ho aperto e mi  ha detto ‘Non hai visto la nave?’ Quando ho guardato fuori dalla finestra, c'era l'enorme prua a pochi metri” ha dichiarato l’uomo, affermando che non ci sono stati danni, a parte il taglio di un filo della pompa di calore. Non si segnalano nemmeno sversamenti in mare.

Ad accorgersi di tutto invece è stato il vicino che ha sentito il rumore e si è affacciato. “Ho guardato fuori dalla finestra e ho visto l'imbarcazione che si dirigeva dritta verso la riva. La nave si muoveva a una buona velocità e non dava segno di voler cambiare rotta. Sono uscito e ho gridato e fischiato senza che accadesse nulla” ha rivelato Jostein Jørgens, aggiungendo: “Sembrava irreale. Non pensavo che sarebbe accaduto”.

Sull’incidente le autorità locali stanno indagando senza escludere nulla. La nave era diretta a Orkanger, ma per qualche motivo ha perso il controllo. Come riferito dall'Amministrazione costiera norvegese, la nave stava mantenendo una velocità di circa 16 nodi poco prima di toccare terra. La polizia ha escluso l‘uso di  droga o alcol a bordo ma sta valutando se si tratti di errore umano o un guasto.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views