420 CONDIVISIONI
17 Marzo 2023
22:50

Tonnellate di patate seppelliscono decine di persone dopo il cedimento del tetto: 14 morti in India

Il tragico incidente in un deposito di patate a Sambhal, nell’Uttar Pradesh. Il tetto dell’edificio è improvvisamente crollato e decine di persone sono rimate letteralmente seppellite sotto tonnellate di patate e detriti.
A cura di Antonio Palma
420 CONDIVISIONI

Almeno quattordici persone sono morte in India a seguito di un terribile e tragico incidente avvenuto in un deposito di patate a Sambhal, una città nello stato indiano settentrionale dell'Uttar Pradesh. Il tetto dell'edificio è improvvisamente crollato sotto il peso dei tuberi e decine di persone sono rimate letteralmente seppellite sotto tonnellate di patate e detriti.

L'incidente è avvenuto intorno alle 11:30 di giovedì ora locale quando il grosso edificio pieno di sacchi di patate è lateralmente crollato su se stesso travolgendo gli operai che erano all'interno. Immediati i soccorsi che hanno scavato tra macerie e patate alla ricerca dei dispersi. Per 14 di loro però purtroppo non c'è stato nulla da fare. Il bilancio parla di altre dieci persone ferite nel crollo tra cui quattro in condizioni gravi.

Per la autorità locali non ci sarebbero altri dispersi anche se le operazioni, proseguite durante la notte e andate avanti anche oggi, continuano anche con l'aiuto di unità cinofile e cani addestrai alla ricerca di persone sotto la macerie. Soccorritori, con l'aiuto di escavatori, hanno lavorato per rimuovere i cumuli di patate al fine di individuare eventuali corpi o sopravvissuti.

Le operazioni sono stare complicate dal fatto che l'edificio aveva un piano seminterrato dove sono rimasti bloccati vittime  e superstiti. Mentre il governo ha promesso sostegno alle famiglie delle vittime, la polizia ha avviato le indagini per stabilire l'accaduto. Il primo ministro dell'Uttar Pradesh ha visitato i feriti e ha disposto un comitato per indagare sulle ragioni della tragedia.

Secondo i media locali, l'edificio era già era già in condizioni fatiscenti al momento del crollo e per questo i proprietari sono stati interrogati e rischiano ora una denuncia penale. Inoltre indagini in corso sulla parte della cella frigorifera che è crollata e che sarebbe stata costruita da tempo ma non realizzata secondo gli standard previsti.

420 CONDIVISIONI
È naufragato il barcone con i 47 migranti in difficoltà, Alarm Phone:
È naufragato il barcone con i 47 migranti in difficoltà, Alarm Phone: "Si temono decine di annegati"
Incendio nel più grande campo profughi del mondo: 12mila persone senza un tetto sotto cui vivere
Incendio nel più grande campo profughi del mondo: 12mila persone senza un tetto sotto cui vivere
Un altro naufragio davanti alle coste della Tunisia, 14 migranti sono morti annegati
Un altro naufragio davanti alle coste della Tunisia, 14 migranti sono morti annegati
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni