6.040 CONDIVISIONI

Tempesta in Spagna, bimba di 20 mesi muore dopo essere stata colpita in testa da un chicco di grandine

Una bimba di 20 mesi è morta dopo essere stata colpita sul capo da un grosso chicco di grandine durante la tempesta che nella serata del 30 agosto ha devastato Las Bisbal d’Empordà (Spagna)
A cura di Gabriella Mazzeo
6.040 CONDIVISIONI
Un chicco di grandine a Las Bisbal d'Empordà (Spagna), foto da Twitter
Un chicco di grandine a Las Bisbal d'Empordà (Spagna), foto da Twitter

Una bimba di 20 mesi è morta nella località catalana di Las Bisbal d'Empordà (Spagna) dopo esser stata colpita da un grosso chicco di grandine. Il tutto è avvenuto nella serata di ieri, 30 agosto: il comune spagnolo è stato colpito da una violentissima grandinata che ha provocato danni a edifici e impianti elettrici.

Altre 30 persone sono rimaste ferite durante la tempesta e sono state sottoposte a cure mediche in pronto soccorso. Non sono stati registrati altri decessi. 

Secondo quanto riferito dai media catalani e dall'amministrazione locale, dopo essere stata colpita alla testa la bimba di 20 mesi è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni. Nonostante gli sforzi dei medici, la minore è deceduta durante la notte. La dinamica dell'incidente sarà accertata nelle prossime ore.

La grandinata ha devastato anche altre località della provincia di Girona. Alcuni chicchi caduti al suolo avevano un diametro di 10 centimetri, così come mostra un'immagine pubblicata dall'agenzia meteorologica catalana Meteocat.

Un'auto danneggiata, foto da Twitter
Un'auto danneggiata, foto da Twitter

Durante la notte i vigili del fuoco hanno raccolto numerose segnalazioni per danni alle infrastrutture. La grandine ha infatti rotto i tetti delle case, infranto finestre di auto e negozi e provocato la caduta di alberi. Secondo Meteocat, nella giornata di martedì è stato registrato il massimo diametro dei chicchi di grandine nel Paese dall'inizio del 2022.

Immagine

Il fenomeno meteorologico è stato innescato dal flusso delle correnti fredde tra l'Europa centrale e il Mediterraneo settentrionale. Il maltempo ha messo gravemente in ginocchio il Paese, costringendo le autorità a intervenire per porre rimedio a diverse emergenze causate dalle violente precipitazioni.

Sono diventate virali le immagini che mostrano un vero e proprio "bombardamento" di grandine su un albergo di Las Bisbal d'Empordà.

6.040 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views