Spagna, migranti sbarcano in spiaggia. Soccorsi dai bagnanti

Decine di migranti sono arrivati a bordo di un'imbarcazione sulla spiaggia di Zahora, nel sud della Spagna, non molto distante da Cadice. Lo sbarco è avvenuto in un luogo affollato di turisti, molti dei quali si sono precipitati a prestare soccorsi agli uomini e alle donne, offrendo cibo e acqua e chiamando anche un'ambulanza per verificare le condizioni di un nordafricano, con evidenti problemi di salute e una profonda ferita al braccio. I fatti sono avvenuti sabato e tutti i migranti, non appena toccata la terra ferma, se ne sono andati. Nella stessa giornata le unità navali della Guardia Costiera spagnola hanno tratto in salvo altre 238 persone che navigavano a bordo di 13 piccole imbarcazione al largo di Gibilterra.
Alla notizia dell'ennesimo sbarco di migranti la regione spagnola dell'Andalucia si è immediatamente attivata, mettendo a disposizione un palazzetto dello sport a Los Barrios dove ospitare i richiedenti asilo. Il municipio di Algeciras si è prodigato per non far mancare a nessuno cibo e acqua, e decine di volontari si sono recati nei supermercati per fare scorte di succhi di frutta, latte e biscotti.

La Spagna continua dunque ad essere una delle destinazioni più battute dai migranti. L'Oim, Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, ha reso noto che gli sbarchi nei primi sette mesi del 2018 hanno già superato quelli del 2017 e che la rotta del Mediterraneo Occidentale è diventata una delle più battute, soprattutto dopo i divieti di attracco imposti nelle scorse settimane dal Governo italiano alle imbarcazioni che salvano persone in mare aperto.