27 Dicembre 2011
16:01

Siria: 70mila manifestanti protestano ad Homs (VIDEO)

Lotta al regime siriano: 70 mila persone scendono in piazza ad Homs. Solo ieri morivano 53 persone in seguito agli scontri con le autorità. Oggi, in città, ci sono anche gli osservatori.
A cura di Carmine Della Pia

Corteo contro il Regime

70mila manifestanti scendono in piazza ad Homs.

siria

Sono già 70mila i manifestanti scesi in piazza ad Homs per opporsi al regime e alla sanguinosa repressione degli ultimi giorni. Solo ieri, infatti, le autorità avevano dato vita ad una forte offensiva per ottenere il controllo sul quartiere di Bab Amro: secondo gli attivisti, nelle ultime 24 ore sarebbero morte 54 persone. I manifestanti scendono in piazza in concomitanza con l'arrivo degli osservatori arabi, inviati per far luce sugli ultimi scontri.

Gli osservatori in città

Homs, città siriana, è situata a nord di Damasco. Poiché colpita da una violenta repressione, il Consiglio Nazionale Siriano si era impegnato, nei giorni scorsi, affinchè la Lega Araba inviasse gli osservatori "perchè pongano fine alle violenze contro il popolo siriano e perchè siano testimoni dei crimini perpetrati dal regime siriano". Oggi, mentre 70mila persone manifestano in piazza, gli osservatori entrano nella città di Homs. Ieri erano partiti 50 osservatori e 10 membri dell'organizzazione panaraba, come si evince da fonti aeroportuali egiziane.

Scontri violenti anche in Turchia

I 70mila manifestanti di Homs protestano contro il regime nello stesso giorno in cui gli osservatori visitano la città. La delegazione è divisa in due gruppi: uno visiterà il quartiere di Bab Amro, teatro di scontri violentissimi, e un altro sarà presso l'ospedale nazionale della città. Secondo gli attivisti, durante gli scontri di ieri avrebbero perso la vita 53 persone: l'esercito aveva circondato completamente Homs. Dall'agenzia di Stato ‘Sana', intanto, giunge la notizia di un altro agguato: i militari avrebbero ucciso diverse persone perchè intenzionate ad attraversare la frontiera turca armate.

“In Siria bimbi muoiono di fame per colpa della guerra in Ucraina”: parla Marco, clown sotto le bombe
“In Siria bimbi muoiono di fame per colpa della guerra in Ucraina”: parla Marco, clown sotto le bombe
Polemiche su Sanna Marin: il video della premier finlandese che balla con gli amici
Polemiche su Sanna Marin: il video della premier finlandese che balla con gli amici
Assalto a Capitol Hill, la commissione d'inchiesta: Trump
Assalto a Capitol Hill, la commissione d'inchiesta: Trump "scelse di non agire" per fermare la rivolta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni