1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Referendum in Scozia, Cameron: “Se vincono i sì sarebbe un doloroso divorzio”

Il premier britannico ha parlato ai cittadini scozzesi a tre giorni dal referendum sull’indipendenza del paese dal Regno Unito.
A cura di D. F.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Quando mancano tre giorni al referendum sull'indipendenza della Scozia dal Regno Unito David Cameron, primo ministro inglese, ha lanciato un accorato appello agli elettori, invitandoli a votare "no" e salvaguardare l'"unione". Se la Regina Elisabetta si era limitata a un moderato "pensateci bene" Cameron è stato più duro: "La Gran Bretagna è diventata tale grazie alla grandezza della Scozia. Grazie ai pensatori, scrittori, artisti, leader, soldati, inventori, che hanno reso grande questo Paese.. e grazie ai milioni di persone che hanno svolto il loro ruolo in questa storia di straordinario successo".

Volato in Scozia per l'ultimo appuntamento politico prima del voto, Cameron ha parlato a un incontro di conservatori scozzesi da un palco con la scritta "Let’s stick together" (stiamo insieme) ricordando che in ballo c'è "il futuro del nostro paese" e aggiungendo che gli scozzesi dovranno preoccuparsi del futuro "dei loro figli e nipoti". "L’indipendenza della Scozia – ha poi proseguito – non sarà una separazione ma un doloroso divorzio". Il leader britannico ha ricordato che la Scozia dovrà rinunciare alla sterlina e dotarsi di un suo esercito". Ma non solo: Cameron ha anche ricordato che molti mutui contratti da cittadini scozzesi saranno detenuti da banche di un paese straniero e che i tassi d'interesse non saranno più regolati dalla Bank of England. Mancherà anche il supporto per scuola e sanità pubbliche.

Il premier ha ribadito: "Per favore non fate a pezzi questa famiglia di nazioni, non ci sarà modo di tornare indietro. Venerdì, la gente potrebbe vivere in un Paese diverso, con un differente ruolo nel mondo e un futuro differente davanti", ha detto. La decisione presa "sarà per sempre". "Parlo per i milioni di persone in Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e molti anche in Scozia, a cui si spezzerebbe il cuore se ci fosse una disgregazione del Regno Unito"

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views