video suggerito
video suggerito

Ragazzi israeliani rapiti, durante le ricerche ucciso un 13enne palestinese

Un giovane palestinese è stato ucciso nella notte tra giovedì e venerdì nel villaggio cisgiordano di Dura (Hebron) dal fuoco di militari israeliani impegnati nelle ricerche dei tre ragazzi ebrei rapiti la scorsa settimana nella stessa zona.
A cura di Susanna Picone
23 CONDIVISIONI
Immagine

Aveva 13 anni il ragazzino palestinese ucciso dal fuoco israeliano nella notte tra giovedì e venerdì nel villaggio cisgiordano di Dura (Hebron). Il giovane – riferisce l’agenzia di stampa palestinese Maan – è stato ucciso dai militari dell’esercito israeliano impegnati in quella stessa zona nelle ricerche dei tre ragazzi ebrei rapiti la scorsa settimana. Tra i reparti israeliani e la folla ci sono stati scontri, feriti anche altri tre palestinesi. Un portavoce militare israeliano ha detto che nella notte reparti israeliani oltre a Dura hanno agito in altre località della Cisgiordania, fra cui Kalandia, Deheishe e Arura, incontrando talvolta la resistenza della popolazione. Verso i militari sono state lanciate bombe a mano e bottiglie incendiarie e, quando si sono sentiti in pericolo di morte, hanno risposto agli attacchi sparando, secondo quanto ha spiegato il portavoce.

Chi sono i tre giovani israeliani rapiti

I tre ragazzi rapiti una settimana fa sono Eyal Yifrach, 19 anni, Gil-ad Shàer e Naftali Frankel, entrambi di 16 anni e l’ultimo con passaporto americano. I tre originari di alcuni insediamenti israeliani in Cisgiordania sono scomparsi nei pressi dell’insediamento di Gush Etzion, situato tra le città Betlemme e Hebron, nel sud della Cisgiordania. Stavano facendo l’autostop. Dal giorno della scomparsa dei tre ragazzi le forze israeliane hanno setacciato l’intera area casa per casa, con numerosi fermi e interrogatori tra i palestinesi. Complessivamente, in una settimana di ricerche, i militari hanno ispezionato in Cisgiordania 1.100 abitazioni e hanno arrestato 330 palestinesi. Intanto, una nottata di tensione si è vissuta anche a Gaza, dopo che miliziani palestinesi hanno sparato due razzi verso Israele. In reazione l’aviazione israeliana ha colpito cinque obiettivi nella Striscia.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views