163 CONDIVISIONI
5 Gennaio 2023
16:14

Passeggero tocca e avverte il pilota, poi il disastro: gli istanti prima dello schianto tra elicotteri

Le drammatiche immagini degli istanti vissuti da bordo di uno dei due elicotteri che si sono scontrati in Australia causando quattro morti. Una prima ricostruzione indica che la pala del rotore principale dell’elicottero che stava decollando si è scontrata con la cabina di pilotaggio dell’elicottero in atterraggio,
A cura di Antonio Palma
163 CONDIVISIONI

Un passeggero che tocca la spalla del pilota seduto davanti a lui e gli indica qualcosa di fronte a loro per avvertirlo, poi l'uomo che si regge al sediolino e subito dopo il vetro dell'elicottero che va in frantumi colpendo tutti.

Sono le drammatiche immagini degli istanti vissuti da bordo di uno dei due elicotteri che si sono scontrati in Australia causando quattro morti.

Il filmato, pubblicato dal giornale australiano 7 News, è stato girato a bordo di uno dei due elicotteri turistici Sea World che stavano trasportando turisti sulla Gold Coast lunedì pomeriggio quand , per motivi da accertare, si sono scontrati.

L'elicottero a cui si riferisce il filmato era in fase di atterraggio quando le pale del rotore dell'altro velivolo, che invece era in decollo, lo hanno centrato in pieno.

I sopravvissuti allo schianto
I sopravvissuti allo schianto

I passeggeri a bordo protagonisti del video sono quelli che sono riusciti a uscire vivi dal drammatico incidente dopo che il pilota è riuscito comunque a far atterrare l'elicottero in sicurezza nonostante il parabrezza rotto e i panico a bordo.

Drammatico invece il bilancio a bordo dell'altro elicottero che, non avendo più rotore, si è schiantato al suolo senza dare scampo a una coppia britannica, la 57enne Diane Hughes e il marito Ron, 65 anni, e a due australiani, Vanessa Tadros, residente a Sydney, e il pilota 40enne Ashley Jenkinson.

Entrambi gli elicotteri stavano effettuando voli turistici per Sea World, un famoso parco a tema sulla Gold Coast, quando è avvenuta la tragedia.

Il commissario capo dell'Australian Transport Safety Bureau, Angus Mitchell, ha dichiarato che l'elicottero in fase di decollo è rimasto in volo per meno di 20 secondi prima dell'incidente. "Dopo la collisione, è stata una questione di secondi prima che colpisse il suolo. tutto si è svolto molto rapidamente", ha detto ai giornalisti.

Una prima ricostruzione indica che la pala del rotore principale dell'elicottero che stava decollando si è scontrata con la cabina di pilotaggio anteriore dell'elicottero in atterraggio, causando notevoli danni. "Se questo è stato esattamente il primo vero punto di impatto tra i due elicotteri dobbiamo ancora determinarlo", ha però sottolineato il funzionario australiano.

163 CONDIVISIONI
Pilota si sente male durante volo di linea, un passeggero lo sostituisce e una passeggera lo soccorre
Pilota si sente male durante volo di linea, un passeggero lo sostituisce e una passeggera lo soccorre
Vede l’aurora boreale durante il volo di linea, pilota inverte la rotta per mostrarla ai passeggeri
Vede l’aurora boreale durante il volo di linea, pilota inverte la rotta per mostrarla ai passeggeri
"Cercasi abbracciatori di orsi professionisti", l'offerta di lavoro in Usa ma solo per laureati
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni