0 CONDIVISIONI

Motore a fuoco, aereo militare a decollo verticale con 8 persone si schianta al largo del Giappone

“L’aereo emetteva fuoco dal motore sinistro. C’è stato un forte scoppio e l’ho visto schiantarsi” ha rivelato un testimone. Lo schianto ha riguardato un velivolo V-22 Osprey a decollo verticale che stava trasportando truppe statunitensi in zona.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine

Grave incidente aereo nelle scorse ore in Giappone dove un velivolo militare statunitense si è schiantato nell’Oceano al largo delle coste del Paese orientale mentre viaggiava con 8 persone a bordo, tutti militari. Lo schianto è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, ora locale, la prima mattinata di mercoledì 29 novembre in Italia. Secondo quanto comunicato dalla guardia costiera nipponica, l’incidente è avvenuto alle 14.47 locali, le 06.47 italiane, al largo dell'isola di Yakushima, a sud dell'arcipelago principale del Giappone.

Lo schianto ha riguardato un velivolo V-22 Osprey a decollo verticale che stava trasportando truppe statunitensi in zona. L’aereo da trasporto è stato segnalato in avaria nella parte occidentale del Giappone vicino all'isola giapponese di Yakushima dove le autorità nipponiche hanno fatto convergere diverse unità di soccorso, tra cui motovedette ed elicotteri, alla ricerca di eventuali superstiti.

L’aereo pare fosse decollato da poco dall'aeroporto di Yakushima. Al momento però non ci sono ulteriori dettagli sull'incidente, come spiegato da un portavoce della guardia costiera locale. Un portavoce delle forze armate statunitensi nella regione ha detto che stanno ancora raccogliendo informazioni sull’incidente. Secondo la Tv pubblica giapponese Nhk, l'Osprey era stanziato alla base aeronavale americana di Iwakuni, vicino a Hiroshima, e stava dirigendosi verso la base Usa sull'isoletta di Okinawa, il punto più a sud del Giappone.

Testimoni locali affermano ai media giapponesi che prima dello schianto il motore sinistro dell'aereo sembrava essere in fiamme mentre l'aereo scendeva velocemenete verso il mare. "Ho sentito un forte scoppio" ha rivelato un testimone all’emittente giapponese Mbc. La guardia costiera regionale, l’allarme è partito proprio quando è stata ricevuta una chiamata al numero di emergenza in cui si informava che un aereo militare si era schiantato poco al largo della costa di Yakushima.

"L'Osprey aveva fuoco dal motore sinistro. C'è stato un forte scoppio e l'ho visto girarsi e schiantarsi. I membri dell'equipaggio si sono gettati ed erano in mare quando ho visto tre barche che li soccorrevano. Abbiamo visto anche una barca di salvataggio arancione" ha rivelato un altro testimone che gestisce un negozio di articoli subacquei a Koseda.

L'Osprey, prodotto da Boeing e dall'industria di elicotteri Bell, è un mezzo militare altamente versatile, ma ha subito diversi incidenti. L'ultimo, lo scorso agosto, nel nord dell'Australia causò la morte di 3 Marine americani.

0 CONDIVISIONI
Abbattuto aereo spia russo, Kiev rivendica attacco ma ci sono dubbi: "Forse distrutto da fuoco amico"
Abbattuto aereo spia russo, Kiev rivendica attacco ma ci sono dubbi: "Forse distrutto da fuoco amico"
Improvviso botto al decollo, paura sul volo: sull’aereo enorme squarcio e atterraggio di emergenza
Improvviso botto al decollo, paura sul volo: sull’aereo enorme squarcio e atterraggio di emergenza
Aereo da turismo si schianta sulle case a Clearwater: morti e feriti in Florida
Aereo da turismo si schianta sulle case a Clearwater: morti e feriti in Florida
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni