2.712 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto di Sla Patrick Quinn, ideò la “Ice Bucket Challenge” e raccolse oltre 200 milioni di dollari

Patrick Quinn, uno degli inventori dell’Ice Bucket Challenge, è morto di Sla all’età di 37 anni: nel 2014 ebbe un’idea  semplice e geniale, quella di chiedere sui social a milioni di persone di tutto il mondo di gettarsi addosso un secchio di acqua ghiacciata per provare per qualche istante gli effetti del blocco dei muscoli.
A cura di Davide Falcioni
2.712 CONDIVISIONI
Immagine

Patrick Quinn, uno degli inventori dell'Ice Bucket Challenge, è morto di Sla all'età di 37 anni:  nel 2014 il giovane ebbe un'idea  semplice e geniale, quella di chiedere sui social a milioni di persone di tutto il mondo di gettarsi addosso un secchio di acqua ghiacciata per provare per qualche istante gli effetti del blocco dei muscoli, pubblicando poi il video online a mo' di sfida. Grazie alle reazioni sorprendenti e divertenti, un secchio alla volta – in ogni angolo del pianeta – sono stati raccolti ingenti fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare.

L'idea strampalata venne a un gruppi di amici, tra i quali c'era anche Patrick Quinn. L'Ice Bucket Challenge coinvolse milioni di persone comuni e personaggi dello spettacolo e della politica. Vi parteciparono infatti tra gli altri l'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush, Steven Spielberg, Tom Cruise, Mark Zuckerberg, Bill Gates, Lady Gaga, Katy Perry, Shakira e in Italia figure come Laura Pausini, Roberto Bolle, Fiorello, tanti calciatori e allenatori e l'allora presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Patrick Quinn è morto all'età di 37 anni. Malato dal 2013, Quinn aveva contribuito all'espandersi della ‘sfida', che raccolse ben 220 milioni di dollari destinati alla ricerca per combattere la Sclerosi Laterale Amiotrofica, patologia che provoca la degenerazione del sistema nervoso fino allo "spegnimento" del corpo.

Lo scorso anno a perdere la vita – sempre a causa della Sla – era stato l'altro inventore dell'Ice Bucket Challenge, Pete Frates: ex giocatore di baseball, nel 2011, dopo un infortunio da cui non riusciva a guarire, si sottopose a una lunga serie di esami che avevano portato nel 2012 alla diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Aveva appena 27 anni. Col tempo non è più riuscito a muoversi, a parlare e veniva nutrito tramite un sondino. Tuttavia, non si è mai arreso di fronte alla malattia e due anni dopo la diagnosi fu tra coloro che idearono l'Ice Bucket Challenge,

2.712 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views