video suggerito
video suggerito

Monoliti nel mondo, mistero svelato: è opera di un collettivo di artisti

I presunti autori si sono firmati come ‘The Most Famous Artists 2020’ e hanno annunciato che realizzano delle riproduzioni delle loro sculture per 45.000 dollari. In un post su Instagram hanno mostrato anche il processo di realizzazione di uno dei monoliti, apparsi in diverse zone degli USA e dell’Europa.
A cura di Biagio Chiariello
59 CONDIVISIONI
Immagine

Il mistero dei monoliti è stato svelato. Dopo che il mondo intero ha guardato con meraviglia ai massicci di metallo apparsi negli Stati Uniti e alcuni Paesi europei – l'ultimo in ordine di tempo è stato segnalato sull'isola inglese di Wight – venerdì un collettivo di artisti ha rivendicato la paternità delle sculture, pubblicando una foto del monolite su Instagram. Gli autori si sono firmati come ‘The Most Famous Artists 2020' e hanno annunciato che realizzano delle riproduzioni delle loro sculture per 45.000 dollari.

Chi ha realizzato i monoliti

Dopo lo Stato americano dello Utah e la Romania, l'ultimo monolite è stata scoperto nella spiaggia nota come Compton Beach. Alla Bbc Alexia Fishwick, la prima ad avvistarlo, ha dichiarato: "Molte persone ci sono passate davanti e l'hanno ignorato, è incredibilmente grazioso". Finora nessuno aveva idea di chi potesse aver realizzato la costruzione, e sul web circolavano diverse teorie – alcune anche fantasiose sugli alieni – ma un paio di giorni fa la comunità di artisti nota come The Most Famous Artist ha pubblicato una foto del monolite sul proprio account Instagram, con la didascalia "monolith-as-a-service.com". La foto del monolite metallico a tre lati includeva le specifiche dell'opera d'arte: “Dimensioni autentiche e materiali di qualità museale; edizione di 3 + 1 prova d'artista; consegna e installazione incluse; Certificazione di autenticità Blockchain, firmata e datata ‘The Most Famous Artists 2020′", oltre a specificare che la consegna avrebbe richiesto dalle quattro alle sei settimane.

La rivendicazione del gruppo ‘The Most Famous Artists 2020'

Più tardi nel corso della giornata, il gruppo ha pubblicato su Instagram foto di alcuni articoli in cui erano stati citati pubblicati da Mashable, Fox News e Artnet – prima di aggiungere un post con un altro monolite, questo nel Joshua Tree National Park, aggiungendo: “UN ALTRO monolito fuori da Joshua Tree. Questo fa 4. Cosa significa?". Alla fine della giornata, per fornire una prova, è stato pubblicato un post che mostrava un artista mascherato nel processo di creazione di una delle sculture, che prendeva in giro i ‘complottisti', dicendo: "Vuoi dire che non erano alieni ?!" Quando i follower dell'account hanno chiesto: "Sei stato tu?", L'account ha risposto ripetutamente: "Se con te intendi noi, sì".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views