475

condivisioni

CONDIVIDI
24 Novembre 2021 17:10

Migranti, almeno 27 morti nel naufragio nella Manica. Il ministro francese: “È una tragedia”

Almeno 27 persone sono morte nel naufragio di un'imbarcazione a bordo della quale c'erano numerosi migranti avvenuta al largo di Calais, nel canale della Manica.
A cura di Chiara Ammendola
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sarebbero 27 le persone sono morte nel naufragio di un'imbarcazione a bordo della quale c'erano numerosi migranti avvenuta al largo di Calais, nel canale della Manica. Lo riportano "fonti della polizia" citate dalla tv BFM.

I migranti erano diretti in Gran Bretagna

L'imbarcazione, stando a quanto comunicato dal ministero dell'Interno francese, stava cercando di raggiungere la Gran Bretagna dopo essere partita dalla Francia. Secondo quanto si legge nella nota del ministero "verso le 14 un pescatore ha segnalato la scoperta di una quindicina di corpi che galleggiavano al largo di Calais. Una nave della Marina nazionale ha ripescato diversi corpi, cinque dei quali di persone decedute e cinque in stato di incoscienza, secondo un bilancio provvisorio".

Mentre il premier Castex parla di "tragedia", il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, atteso sul posto, denuncia "il carattere criminale dei passeur che organizzano queste traversate". La prefettura marittima della Manica e del Mare del Nord ha precisato che è ancora in corso un'operazione di soccorso per ritrovare altre persone eventualmente ancora in mare. Sono impiegati anche due elicotteri, un pattugliatore della Marina nazionale, una vedetta dei guardacoste e gommoni di salvataggio. Negli ultimi mesi, la situazione dei migranti sulle coste francesi, nell'attesa di trasferirsi in Gran Bretagna, è peggiorata giorno dopo giorno, con un aumento sensibile dei tentativi di attraversare la Manica, spesso disperati.

(Notizia in aggiornamento)

Continua a leggere su Fanpage.it
Migranti, due naufragi in Grecia in poche ore: 27 morti, tra cui un neonato
Migranti, naufragio nel mare Egeo: si temono 50 morti
Migranti, 27 tratti in salvo da Medici Senza Frontiere nel Mediterraneo: tra loro molti bambini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni