42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Mi ha palpeggiata dopo un’intervista”. Giornalista accusa l’ex presidente francese Valéry Giscard

Ann-Kathrin Stracke, giornalista di 37 anni inviata per la televisione Wdr, ha accusato Valéry Giscard d’Estaing – presidente della Repubblica francese tra il 1974 e il 1981 – di averla palpeggiata al termine di un’intervista. L’ex capo di stato ha 94 anni e non si è mai scusato: per questo ora è stato denunciato.
A cura di Davide Falcioni
42 CONDIVISIONI
Immagine

Valéry Giscard d'Estaing – presidente della Repubblica francese tra il 1974 e il 1981 – è stato denunciato per molestie sessuali da una giornalista tedesca. Le accuse si riferiscono a fatti avvenuti due anni fa, durante un'intervista negli uffici parigini dell'ex inquilino dell'Eliseo che oggi ha 94 anni. Ann-Kathrin Stracke, cronista di 37 anni inviata per la televisione Wdr, chiese al termine del colloquio di fare una foto ricordo ma venne palpeggiata al fondoschiena. "Molta sorpresa e disapprovando questo gesto che mi ha fatto sentire estremamente a disagio, ho cercato di allontanare la sua mano, ma senza successo" ha raccontato la giornalista a Süddeutsche Zeitung e Le Monde.

Come se non bastasse l'ex capo dello stato avrebbe insistito mentre mostrava alla giornalista le sue foto con altri leader mondiali, per poi salutarla con due baci e l'augurio – sussurrato all'orecchio – di fare bei sogni. Le avances dell'ex presidente della Repubblica sarebbero state così esplicite che l'operatore della tv tedesca è dovuto intervenire. Tutta la scena si è svolta di fronte all'assistente di Giscard che, secondo il racconto, sarebbe rimasta immobile e avrebbe anzi congedato la giornalista congratulandosi: "L'ha davvero sedotto". Tornata in GermaniaAnn-Kathrin Stracke si è rivolta a un avvocato dell'emittente WDR che, tempo qualche mese, ha scritto a Giscard: "La signora Stracke è rimasta estremamente scioccata dalle sue azioni. Non possiamo tollerare che i nostri dipendenti si trovino a doversi confrontare con tali situazioni e quindi speriamo vivamente che tali comportamenti non si ripetano in futuro".

Non avendo ricevuto nessuna risposta di scuse la giornalista ha deciso di sporgere denuncia. "Non conoscevo bene il funzionamento della giustizia francese" ha spiegato, dicendo di essere stata spinta dal movimento MeToo a portare alla luce i fatti. "Questo movimento mi ha fatto capire quanto sia importante aprire il dibattito su  questi temi". Nel corso del sua lunga carriera politica Giscard ha sempre avuto la fama di grande seduttore, ma non è mai stato denunciato prima con questo genere di accusa. Il suo capo di gabinetto, Olivier Revol, ha commentato spiegando che l'ex presidente, molto provato dall'età, "non si ricorda nulla dell'accaduto".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views