video suggerito
video suggerito

Mentì sulle sue esperienze durante la guerra in Iraq: giornalista sospeso dalla NBC

Brian Williams, uno dei più popolari giornalisti statunitensi, raccontò di essere stato presente su un elicottero colpito da una granata in Iraq: la storia, tuttavia, si è rivelata falsa.
A cura di D. F.
10 CONDIVISIONI
Immagine

L'emittente statunitense Nbc ha deciso di sospendere Brian Williams da anchorman e caporedattore di ‘Nightly News': la sospensione durerà sei mesi e prevederà anche lo stop all'erogazione dello stipendio. Il giornalista ha ingannato il suo pubblico, affermando di essere stato nel 2003 a bordo di un elicottero colpito da una granada durante i combattimenti in Iraq. Il velivolo colpito in realtà fu quello che stava volando davanti al suo: una menzogna che ha indignato profondamente l'opinione pubblica americana, tanto che Steve Burke, amministratore delegato di Nbc, ha ammesso che la testimonianza di Williams ha incrinato fortemente la fiducia degli spettatori, affermando tuttavia che il licenziamento in tronco del giornalista sarebbe stato un provvedimento troppo severo. "Williams merita una seconda possibilità e facciamo il tifo per lui. Brian ha condiviso il suo profondo rimorso con me e vuole impegnarsi a riconquistare la fiducia di tutti".

La trasmissione condotta da Brian Williams è una delle più seguite degli USA nella fascia serale. L'anchorman ha a lungo raccontato l'episodio della granata sull'elicottero spiegando di essersi salvato per miracolo e grazie all'abilità del pilota, che effettuò un atterraggio di emergenza. la storia, tuttavia, si è rivelata falsa e Williams è stato costretto a scusarsi in diretta, ammettendo di aver commesso un errore. A smascherare la falsa dichiarazione del giornalista è stata una rivista specializzata in affari militari, Stars and Stripes, che ha contattato alcuni testimoni diretti che hanno riferito che solo i tre elicotteri che volavano davanti a quello di Williams furono attaccati e costretti a un atterraggio di emergenza.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views