99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

La Russia dice di volersi “impegnare” per non usare le armi nucleari

Mosca: “Riaffermiamo pienamente il nostro impegno nella Dichiarazione congiunta delle cinque grandi potenze nucleari sulla prevenzione della guerra nucleare e sull’evitare una corsa agli armamenti”.
A cura di Davide Falcioni
99 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A meno di 24 ore dalle ultime dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, circa il possibile impiego di armi nucleari nei territori ucraini annessi dal Cremlino è arrivata una repentina marcia indietro.

La Russia ha infatti dichiarato di essere pienamente impegnata nell'impedire una guerra atomica e ha garantito che evitare uno scontro tra le potenze nucleari mondiali è la sua prima priorità. "Riaffermiamo pienamente il nostro impegno nella Dichiarazione congiunta delle cinque grandi potenze nucleari sulla prevenzione della guerra nucleare e sull'evitare una corsa agli armamenti dal 3 gennaio 2022", ha scritto in una nota il ministero degli Esteri di Mosca, come riporta Ria Novosti.

Le ‘cinque potenze atomiche ufficiali' – ovvero Russia,  Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna e Francia – a gennaio scorso, hanno inviato un messaggio congiunto al Consiglio di sicurezza dell'Onu, affermando il loro impegno ad evitare una guerra nucleare.

Mosca ha invitato i cinque Paesi dotati di armi nucleari a "dimostrare la loro disponibilità ad abbandonare i tentativi di violare i reciproci interessi vitali incoraggiando provocazioni con armi di distruzione di massa", ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota. "Invitiamo i ‘cinque nucleari' a dimostrare concretamente la loro volontà di lavorare su questo compito prioritario e ad abbandonare i pericolosi tentativi di violare i reciproci interessi vitali, spostandosi sull'orlo del conflitto armato diretto e incoraggiando provocazioni con armi di distruzione di massa, che possono portare a conseguenze catastrofiche", ha affermato il dicastero.

Mosca per finire ha ricordato che nel campo della deterrenza nucleare la Russia è guidata dal postulato dell'inammissibilità di una guerra nucleare, nella quale non possono esserci vincitori.

99 CONDIVISIONI
4227 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views