2.946 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nonna scambia lo spray per la tosse con l’insetticida: bimba di 17 mesi morta avvelenata

Tragedia in Colombia, dove una bimba di 17 mesi è morta per un errore della nonna: la donna aveva infatti scambiato un medicinale per la tosse con un veleno usato in agricoltura per il trattamento dei parassiti, il Lorsban, che era in un contenitore simile. La piccola è deceduta dopo cinque giorni dall’incidente nonostante gli sforzi dei medici di tenerla in vita.
A cura di Ida Artiaco
2.946 CONDIVISIONI
Immagine

Ha scambiato lo spray per la tosse con un insetticida e lo ha dato alla nipote di un anno e quattro mesi di vita che è morta poco dopo per avvelenamento. È successo in Colombia, nel distretto di El Cañito, giurisdizione del comune di Toluviejo, dove una bimba di 17 mesi è deceduta per un banale errore: la piccola, unica figlia di una ragazza di 19 anni e suo marito, di 24, ha ingerito accidentalmente il prodotto nocivo in una dose che è risultata fatale. Secondo quanto ricostruito dalla stampa locale, la nonna ha scambiato il contenitore dell'insetticida con quello di uno spray per curare il mal di gola. Il contenitore in questione era a tutti gli effetti quello di un medicinale, che voleva somministrarle per calmare la sua tosse, ma all'interno era stato messo del Lorsban, un potente veleno usato in agricoltura per il trattamento di parassiti ed erbe infestanti.

Secondo quanto raccontato dal nonno della bambina, sua moglie non si sarebbe accorta della differenza nell'odore dei due prodotti differenti a causa di un forte raffreddore che le avrebbe impedito di riconoscere il veleno. Quando la piccola ha cominciato a sentirsi male, è stata trasportata d'urgenza al Toluviejo Health Center, e da lì alla Clinica Pediatrica Niño Jesús, a Sincelejo, ma tutti gli sforzi dei medici per salvarla si sono rivelati inutili: ne ha è stato dichiarato il decesso nella notte di mercoledì scorso, a tre giorni dal drammatico incidente. È già stata effettuata dal personale del Technical Investigation Corps (CTI) della Procura della Repubblica l'autopsia sul corpo della piccola, che ha confermato la morte per avvelenamento e la salma è stata restituita ai genitori per il funerale.

2.946 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views