video suggerito
video suggerito

La Germania tassa Google e i motori di ricerca

Una proposta di legge tedesca impone il pagamento dei diritti d’autore in caso di visualizzazione di anteprime di titoli e notizie dei giornali sui motori di ricerca.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
La Germania tassa Google e i motori di ricerca

In Germania si discute in questi giorni di una proposta di legge che sta facendo infuriare i sostenitori della libertà di informazione sul web. Il disegno di legge che il governo presenterà in Parlamento infatti prevede un'estensione del diritto d'autore per tutti i motori di ricerca come Google e Yahoo nel caso mostrino le anteprime dei giornali online. In questo modo i motori di ricerca per poter mostrare l'anteprima degli articoli dovranno pagare una vera e propria tassa alle testate giornalistiche. La decisione del governo tedesco arriva dopo anni di protesta da parte degli editori che reclamano una parte degli introiti realizzati da motori come google sfruttando i loro contenuti. Ovviamente la prima levata di scudi contro la proposta è arrivate proprio da quelli di Mountain View  che hanno dichiarato "oggi è un giorno nero perché la ricerca sulla Rete sarebbe enormemente danneggiata in Germania con un'interferenza su Internet che non ha paragoni nel resto del mondo".

Esclusi blog e siti non commerciali – Opposizione anche da parte dei Verdi e del partito dei Pirati che hanno già annunciato battaglia, mentre soddisfazione è stata espressa dalla Federazione degli editori tedeschi che ricorda come in questo modo si metta fine ad anni di furti di contenuti da parte dei motori di ricerca. Dopo alcune proteste la legge così come è stata riformulata dovrebbe escludere blog e siti non commerciali che potranno continuare a mostrare anteprime di giornali e articoli, mentre per gli altri sarà obbligatorio concordare con l'editore le eventuali pubblicazioni a pagamento. L'iter parlamentare per l'approvazione definitiva resta ancora lungo e in tanti sperano in un ripensamento visto che una simile legge per molti significa un accesso all’informazione molto più difficile e costosa.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views