718 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La coppia più longeva del mondo festeggia 80 anni di nozze: “Il nostro segreto è essere gentili”

Nozze di quercia per la coppia più longeva del mondo: John e Charlotte Henderson, di Austin, in Texas, 211 anni in due, domenica festeggeranno un altro record, quello dell’anniversario di 80 anni di matrimonio, nella residenza per anziani dove vivono da una decina d’anni. Il loro segreto è nella gratitudine e nella gentilezza verso il partner.
A cura di Ida Artiaco
718 CONDIVISIONI
John e Charlotte Henderson.
John e Charlotte Henderson.

Si sono sposati il 22 dicembre del 1939 e dopo ben 80 anni sono ancora insieme, pronti a festeggiare le nozze di quercia nella casa di riposo dove vivono ormai da tempo. Nuovo traguardo per la coppia dei record, quella composta da John e Charlotte Henderson, di Austin, in Texas, la più longeva del mondo, che domenica prossima, 21 dicembre, celebreranno con amici e parenti il loro 80esimo anniversario di matrimonio. Già domenica scorsa hanno inaugurato la festa con alcuni nipoti. Centosei anni lui, centocinque lei, si sono incontrati da 85 anni. Si sono conosciuti, infatti, all'università nel 1934, quando avevano 19 e 17 anni, e da allora non si sono più lasciati. John per ventisei dollari comprò di seconda mano una Dodge Roadster con cui sperava di far colpo sulla compagna di corso che sedeva di fronte a lui durante la lezione di zoologia, dove i posti erano assegnati in base all’ordine alfabetico: "Furono i soldi meglio spesi della mia vita", ha detto qualche giorno fa con una giornalista dell’Associated Press. Il segreto del loro amore duraturo, come hanno sottolineato i diretti interessati alla stampa locale, è essere gentile con il proprio partner.

Dopo il matrimonio, hanno condotto una vita tranquilla a Baytown, una quarantina di chilometri da Houston. Charlotte era una maestra elementare mentre suo marito un allenatore di football, sport che segue ancora oggi. Non hanno mai avuto bambini, ma insieme hanno viaggiato tantissimo. "Fino a qualche anno fa lo facevamo spesso, andavamo soprattutto in crociera. Siamo stati in Sudamerica, in Scandinavia, in Cina e in dozzine di altre destinazioni. Ora abbiamo dovuto rallentare". I problemi di salute di entrambi li hanno convinti a trasferirsi in una residenza per anziani, dove vivono da una decina d'anni e dove hanno ricevuto la certificazione dal Guinness dei Primati per essere la coppia più longeva del mondo. Parola d'ordine per il loro rapporto: gratitudine. Tuttavia, il loro matrimonio non è il più duraturo: il primato appartiene ancora a Zelmyra e Herbert Fisher, che si sposarono a vent'anni e rimasero insieme per 86 anni e 290 giorni prima della morte di lui nel 2011. Il record degli Henderson riguarda l’età aggregata, 211 anni in due.

718 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views