Joe Biden e Kamala Harris persone dell’anno per il Time

Sono il neo Presidente Usa Joe Biden e il suo braccio destro Kamala Harris le persone dell’anno 2020 secondo il settimanale statunitense Time. Per la copertina celebrativa di quest’anno, infatti, il magazine a stelle e strisce ha scelto i volti dei due nuovi leader del Paese: la coppia presidenziale scelta dagli americani per guidarli dopo l’era Trump. Una copertina dunque tutta concentrata su quanto è accaduto ma soprattutto su quanto dovrà accadere negli Stati Uniti dopo una accesissima campagna elettorale in cui strascichi sono proseguiti fino a pochissimi giorni fa.
Biden e Harris hanno battuto di nuovo Trump
Il presidente Biden e la vicepresidente Harris sono le persone dell’anno 2020 “per aver cambiato la storia americana, per aver dimostrato che le forze dell'empatia sono più grandi della furia della divisione, per aver condiviso una visione di speranza in un mondo in lutto", ha scritto il redattore capo di Time, Edward Felsenthal. Biden e Harris, che ancora non subentrano ufficialmente a Trump e Pence alla Casa bianca, seguono la giovane attivista per il clima Greta Thunberg, scelta nel 2019, e scavalcano gli altri potenziali candidati a persona dell’anno 2020 tra cui lo stesso Trump.
Riconoscimento a Fauci, Black Lives Matter e operatori sanitari
Tra la rosa dei candidati infatti figurava il presidente uscente ma anche il personale sanitario in prima linea durante la pandemia il dottor Anthony Fauci e il Movimento per la giustizia razziale Black Lives Matter tutti attori che hanno giocato un ruolo fondamentale nell’anno che sta per concludersi e probabilmente continueranno a farlo anche l’anno prossimo. Come Guardians of the Year, olre i nomi già citati , Time ha nominato anche gli attivisti di Black Lives Matter Assa Traoré e Porche Bennett-Bey.
Businessperson dell'anno e Atleta dell'anno 2020
La pandemia ha influito anche sulla scelta della Businessperson dell’anno che è andata per il 2020 a Eric Yuan, amministratore delegato di Zoom, il servizio di chat video diventato popolare proprio per la necessità di lavorare e studiare da casa. La star della NBA LeBron James è stata nominata Atleta dell'anno e il gruppo pop coreano BTS è stato dichiarato Intrattenitore dell'anno,