Israele, la nave Estelle abbordata dai militari israeliani

Aggiornamento: Secondo fonti ufficiali dell'esercito israeliano la nave è stata abbordata dalle Forze della Marina israeliana senza violenza. I militari non hanno dovuto usare la forza perché i militanti erano pacifici ed ora l'imbarcazione è trascinata verso il porto di Ashdod. "L'Operazione avvenuta in accordo con le leggi internazionali e con le direttive del governo israeliano dopo aver effettuato ogni tentativo di prevenire la nave dal raggiungere la Striscia di Gaza" recita un comunicato ufficiale delle forze israeliane, dove viene spiegato anche che l'abbordaggio è stato deciso dopo aver invitato più volte la Estelle a cambiare rotta. L'ambasciata italiana a Tel Aviv si è immediatamente attivata e sta seguendo l'evolversi della situazione per assicurare assistenza e l'incolumità dei nostri connazionali a bordo. Il Movimento flottila Italia intanto ha già organizzato diverse manifestazioni di piazza per denunciare l'accaduto.
La nave "Estelle" che trasporta aiuti umanitari e un gruppo di attivisti filo-palestinesi intenzionati a forzare il blocco navale imposto da Israele, è stata bloccata al largo dalle navi militari dello Stato ebraico. A riferirlo sono i responsabili di Flotilla, precisando che "i militari stanno indossando le maschere anti-gas".
Radio Daroni, emittente dell'esercito israeliano, dice che Estelle sarà abbordata in acque internazionali e condotta nel porto israeliano di Ashdod con l'accusa di ingresso illegale in Israele. Se i membri dell'equipaggio si dichiareranno colpevoli verranno espulsi immediatamente, altrimenti ci sarà un processo. È la terza volta che la Freedom Flotilla tenta di violare il blocco navale imposto da Israele attorno alla Striscia di Gaza per portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese.