498 CONDIVISIONI
30 Ottobre 2022
17:28

In India un ponte pedonale è crollato e precipitato nel fiume sottostante: almeno 75 i morti

Un ponte pedonale è crollato in India, facendo precipitare nel fiume sottostante coloro che lo stavano attraversando. Il bilancio al momento è di oltre 70 morti e decine di feriti.
A cura di Annalisa Girardi
498 CONDIVISIONI

Aggiornamento: È salito ad almeno 75 morti il bilancio delle vittime del crollo del ponte nello stato nord-occidentale indiano del Gujarat. "Settantacinque persone sono morte", ha detto al telefono un funzionario civile distrettuale all'Afp. Secondo la stessa fonte, la maggior parte delle vittime sono morte per annegamento. Altri resoconti dei media non confermati stimano il numero delle vittime a circa novanta.

Almeno 75 persone sono morte, e un'altra trentina è rimasta ferita, in India dopo che un ponte pedonale è crollato facendo precipitare nel fiume sottostante coloro che lo stavano attraversando. La tragedia è avvenuta nella città di Morbi, nello stato del Gujarat. Diversi filmati locali mostrano diverse persone aggrappate ai cavi del ponte, immerso parzialmente nel fiume Macchu, mentre i soccorritori cercano di portarle in salvo.

Secondo quanto affermano le prime ricostruzioni, nel momento del crollo c'erano centinaia di persone sopra il ponte. Alcune emittenti locali hanno parlato di circa 400 persone. Sui social stanno anche circolando dei video che mostrano i momenti prima del crollo, in cui si vede chiaramente un'enorme quantità di persone sopra il ponte. Probabilmente più di quante la struttura ne potesse sostenere.

La struttura era stata riaperta da poco, solamente da alcuni giorni, in seguito a delle riparazioni. Il primo ministro indiando Narendra Modi si trovava proprio in questi giorni nel Gujarat e si è detto "profondamente addolorato per la tragedia".

Modi ha anche già annunciato dei risarcimenti per le famiglie colpite dalla tragedia. Ci sarebbero ancora moltissimi dispersi e le operazioni di soccorso sono tutt'ora in corso. Secondo India Today, che ha citato delle fonti ospedaliere, il bilancio è purtroppo destinato a salire. Molte persone risultano ferite in modo grave.

Il ponte crollato, costruito durante il dominio coloniale britannico nel diciannovesimo secolo, era lungo 230 metri. La chiusura per i lavori di ristrutturazione era durata sei mesi, mentre la riapertura era avvenuta appena la scorsa settimana.

498 CONDIVISIONI
Almeno 14 morti per le inondazioni in California:
Almeno 14 morti per le inondazioni in California: "Sono 230mila le strutture senza elettricità"
Bus precipita dal ponte e prende fuoco, decine di passeggeri morti tra le fiamme
Bus precipita dal ponte e prende fuoco, decine di passeggeri morti tra le fiamme
Aereo precipitato in Nepal, 68 morti: su Facebook il video di un passeggero poco prima dello schianto
Aereo precipitato in Nepal, 68 morti: su Facebook il video di un passeggero poco prima dello schianto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni