80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Germania migliaia di medici e infermieri hanno contratto il coronavirus

Stando a un’inchiesta giornalistica condotta dalla Sueddeutsche Zeitung migliaia di medici e infermieri in Germania hanno contratto il coronavirus. Il Robert Koch Institut, il maggiore centro epidemiologico del Paese, riferisce che “si sono ammalate di coronavirus 2.300 persone appartenenti al personale medico degli ospedali”. Ma non è che la punta dell’iceberg: i malati sono infatti molti di più.
A cura di Davide Falcioni
80 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono migliaia i medici e infermieri infettati dal coronavirus in Germania. A renderlo noto la Sueddeutsche Zeitung (SZ), i cui giornalisti investigativi hanno realizzato un'inchiesta sull'argomento insieme alle emittenti Ndr e Wdr. "Sempre più studi medici sono costretti a chiudere perché si è ammalato il personale, perché manca l'abbigliamento protettivo" o perché le misure restrittive "obbligano i collaboratori a stare a casa per accudire i figli piccoli", scrive il quotidiano tedesco sul suo sito. La SZ, tra l'altro, si è rivolta al Robert Koch Institut, il maggiore centro epidemiologico del Paese, che effettivamente riferisce che "si sono ammalate di coronavirus 2.300 persone appartenenti al personale medico degli ospedali". Il problema, aggiunge il giornale, è che il numero reale del contagio tra i dottori quasi certamente è molto più elevato.

Non a caso anche lo stesso Koch Institut rispetto ai numeri ufficiali parla di una "sottostima", dato che viene conteggiato chi lavora negli ospedali, ma non chi è impiegato negli studi medici privati, nei laboratori, nelle cliniche e gli ospizi per anziani e similari. Un gruppo di ricerca, continua il giornale, all'inizio di questa settimana si è rivolto a ben 400 autorità sanitarie sparse su tutto il territorio tedesco, tra organizzazioni di medici di base, associazioni e governi dei Laender, con la richiesta di fornire dati sul personale medico contagiato: "Nella maggior parte dei casi si è affermato che non è possibile dare indicazioni", scrive la SZ.

I dati raccolti dalla Sueddeutsche, Ndr e Wdr mostrano uno scenario da migliaia di contagiati: stando alle locali autorità sanitarie, per esempio, nel Nord-Reno Vestfalia risultavano positivi al coronavirus 322 collaboratori di varie strutture sanitarie, e sarebbero ben 1.485 le persone in quarantena. Nel Baden Wuerttemberg, secondo l'ufficio della sanità della regione, si registrano almeno 566 contagi, "quasi il doppio rispetto alla settimana precedente". Nel solo distretto di Zwickau, in Sassonia, si segnala che 60 persone tra medici e infermieri risultano infetti da Covid-19. Per quanto concerne la Baviera, in base a quanto indicato dalle locali associazioni dei medici di base, risultano chiusi ben 244 studi medici: 141 a causa della quarantena, 82 per mancanza di tute protettive e 21 perché gli impiegati sono costretti a stare a casa con i bambini. Nel Baden Wuerttemberg sono 80 gli studi medici chiusi.

80 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views