Conflitto in Ucraina
6 Luglio 2022
16:57

In che punti la Russia sta avanzando in Ucraina e dove sarà la prossima battaglia chiave

Come procede l’avanzata russa in Ucraina? Le truppe di Mosca si stanno concentrando ancora su Lysychansk e sull’oblast di Luhansk, ma secondo l’Intelligence inglese sarà a Sloviansk, nel Donetsk, la prossima battaglia chiave della guerra.
A cura di Ida Artiaco
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Conflitto in Ucraina

Continua l'offensiva russa in Donbass, la regione dell'Ucraina orientale da settimane obiettivo dell'operazione del Cremlino nel paese.

Secondo quanto ha riferito il Ministero della Difesa inglese nel suo bollettino quotidiano sulla guerra, "è probabile che la Russia continui a consolidare il suo controllo su Lysychansk e sull'oblast di Luhansk. A Nord, ha impegnato la maggior parte delle rimanenti unità disponibili dai gruppi di forze orientali e occidentali sull'asse di Izyum".

Secondo il governatore di Lugansk, Sergey Gaidai, "a Lysychansk sono rimasti fino a 15mila residenti e circa 8mila nella vicina città di Severodonetsk, che i combattenti russi e separatisti hanno conquistato il mese scorso", confermando così gli sforzi che le truppe di Putin stanno compiendo nella zona.

Tuttavia, sottolineano gli 007 inglesi, "nell'ultima settimana, le forze russe sono probabilmente avanzate per altri 5 km lungo la strada principale E40 da Izyum, ma di fronte alla resistenza ucraina estremamente determinata. Ora le truppe russe si trovano probabilmente a circa 16 km a nord dalla città di Sloviansk", nel Donetsk.

Si terrà dunque lì la prossima sfida chiave nella lunga, e sanguinosissima, battaglia per il Donbass, ha aggiunto l'Intelligence di Londra. È questa la previsione del Ministero della Difesa nel suo ultimo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina. "C’è una possibilità reale che la battaglia per Sloviansk sarà la prossima sfida chiave nella lotta per il controllo della Regione", si legge nel report pubblicato oggi su Twitter.

Intanto, come informa lo Stato Maggiore ucraino, sono in corso pesanti bombardamenti con mortai e artiglieria lungo la linea di contatto nelle direzioni di Avdiyivka, Kurakhiv, Novopavlivka e Zaporizhia.

2701 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni