3.605 CONDIVISIONI

Il sogno di Malala Yousafzai si realizza, si è laureata a Oxford: “Difficile esprimere la gioia”

Malala Yousafzai, la giovane attivista pachistana e premio Nobel per la Pace nel 2014, si è laureata a Oxford in filosofia, politica ed economia, a 22 anni. La giovane vive in Inghilterra da molti anni, dopo che nel 2012 i talebani in Pakistan le spararono in testa per il suo attivismo in favore dell’istruzione femminile.
A cura di Susanna Picone
3.605 CONDIVISIONI
Immagine

"Difficile esprimere la mia gioia e gratitudine in questo momento mentre ho completato la mia laurea in filosofia, politica ed economia a Oxford. Non so cosa farò adesso, per ora voglio solo leggere, guardare Netflix e dormire": a esprimersi così sui social, postando foto sorridenti e di festa insieme ai suoi familiari, è Malala Yousafzai, che oggi a 22 anni ha coronato il suo sogno di laurearsi a Oxford. Probabilmente il suo sogno più grande, quello di studiare, che Malala ha portato avanti a rischio della propria vita. La storia della giovane attivista pachistana è ben nota: nel 2012 Malala, appena quattordicenne, si è salvata nel suo Paese dopo un attentato ai suoi danni compiuto dai talebani, che le spararono alla testa. Volevano ucciderla in quanto simbolo della lotta per l'istruzione femminile. Portata e curata nel Regno Unito presso l'ospedale di Birmingham, la giovane attivista pian piano si è ripresa e ha continuato, sempre, a studiare. Si è iscritta all'università di Oxford e oggi si è laureata. Per il suo grande impegno in favore dell'istruzione Malala Yousafzai ha ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 2014, quando aveva 17 anni.

Le foto della laurea sui social e gli auguri da tutto il mondo – "Non so cosa farò adesso, voglio solo leggere, guardare Netflix e dormire", ha scritto su Twitter e Instagram la neo-laureata, che ha condiviso due foto di questo momento felice: una in cui è ricoperta di coriandoli, spuma e fiori in un cortile dell'università inglese, l'altra in famiglia, con i genitori, i fratelli e una grande torta con la scritta: "Auguri per la tua laurea". Tante le congratulazioni che le sono arrivate sui social, fra cui quelle dello scrittore Philip Pullman e dell'astronauta Anne McClain.

3.605 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views