Hollande: “Le dimissioni di Monti? Un peccato, ma sarà lui a stabilizzare l’Italia”

Che si tratti di un vero e proprio endorsement o di semplici frasi di circostanza, fatto sta che a Mario Monti avranno fatto molto piacere le ultime dichiarazioni di Francois Hollande. Infatti, il Presidente della Repubblica francese, parlando con i giornalisti, al termine del pranzo offerto ai leader presenti alla cerimonia di consegna del Nobel per la pace all'Unione Europea che si è tenuta a Oslo, ha avuto parole di grande stima per il Presidente del Consiglio dei ministri del nostro Paese.
Le sue dimissioni sono un peccato, ma in un mese o due il presidente del Consiglio, Mario Monti, sara' in grado di unirsi a una coalizione o andrà avanti e stabilizzerà l'Italia. Noi sosteniamo i suoi sforzi fino alle elezioni e successivamente saranno gli italiani a scegliere quello che a loro sembra il Governo migliore.
Del resto il rapporto fra i due è solidissimo fin dal famoso vertice con Angela Merkel, che rappresentò per molti versi un punto centrale nella riformulazione delle politiche comunitarie in un momento estremamente complesso. Non sorprendono insomma più di tanto le parole di Hollande, anche se in qualche modo in controtendenza con le contemporanee esternazioni di Bersani che ha sostanzialmente invitato Monti a tenersi fuori dalla contesa politica nel 2013. Certo è che nella giornata cruciale, con lo spettro dello spread Btp – Bund, l'intervento di Hollande potrebbe contribuire a stemperare la tensione e, sia pure in minima parte, a rassicurare i mercati sulla reazione delle istituzioni europee.