147 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ho sparato e basta”, chiesta la massima pena per Igor il Russo accusato di tre omicidi in Spagna

La procura spagnola ha chiesto la massima pena per Igor il Russo, arrestato in Spagna nel dicembre 2017 dopo diversi mesi di latitanza e accusato dell’omicidio di tre persone, un allevatore e due agenti della Guardia Civil. L’uomo, che in Italia è già stato condannato all’ergastolo per due omicidi avvenuti in Emilia-Romagna, ha dichiarato di aver compiuto gli omicidi a sangue freddo e in un caso “senza alcuna logica”.
A cura di Chiara Ammendola
147 CONDIVISIONI
Immagine

È iniziato in Spagna il processo a Norbert Feher, alias Igor il Russo, arrestato nel dicembre 2017 dopo diversi mesi di latitanza e accusato dell'omicidio di ben cinque persone tra Italia e Spagna. Secondo l'agenzia di stampa Efe, la procura spagnola avrebbe chiesto la massima pena per l'uomo reo di aver ucciso nel 2017 l'allevatore José Luis Iranzo e gli agenti della Guardia Civil, Víctor Romero e Víctor Caballero.

Igor il Russo a processo
Igor il Russo a processo

Durante l'inquisitoria tenutasi durante l'udienza al tribunale di Teruel (Aragona) in cui è a processo Igor il Russo, è stato rimarcato come l'uomo abbia compiuto gli omicidi a sangue freddo e in un caso "senza alcuna logica". Per questo la pm che si occupa del caso ha chiesto una condanna alla massima pena prevista dal codice penale del Paese iberico dove non c'è l'ergastolo. Feher interrogato durante il processo riguardo al primo dei tre crimini di cui è accusato, l'assassinio di un allevatore della zona di Teruel, ha spiegato che gli ha sparato contro una prima volta perché convinto che la vittima, José Luis Iranzo, fosse in possesso di un'arma. "Ero nascosto in una casa quando Iranzo si avvicinò insieme ad agenti della Guardia Civil mentre mi cercavano", ha spiegato. In seguito, ha aggiunto in risposta a domande della pm, Igor il Russo ha detto di aver di nuovo aperto fuoco contro José Luis Iranzo "senza logica", mentre questi cercava di fuggire: "Ho sparato e basta", ha detto.

Igor il Russo
Igor il Russo

Solo qualche giorno fa, alla viglia del processo, Igor il Russo, ha cercato di ferire un funzionario del carcere di Duenas, in Spagna, dove si trova detenuto, e ha mandato in ospedali altri cinque operatori carcerari colpendoli con delle piastrelle. Il serbo 40enne è stato arrestato lo scorso dicembre 2017, dopo diversi mesi di latitanza, per ben cinque omicidi, commessi in Italia e in Spagna. Nel nostro paese Feher aveva ucciso due persone, il 1° e l'8 aprile 2017, nelle province di Bologna e Ferrara: per i due omicidi è stato condannato all'ergastolo in appello. E prima di essere catturato in Spagna, dopo una latitanza durata 8 mesi, aveva ucciso due agenti della Guardia Civil e un allevatore. Sempre in Spagna aveva anche ferito gravemente due persone, crimine per il quale è già stato condannato a 21 anni.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views